municipio-castellarano-5“Castellarano che vorrei” – ci dice Enrico Ferrari, assessore all’urbanistica del Comune di Castellarano – è l’iniziativa di urbanistica partecipata attraverso la quale i cittadini possono interagire con l’Amministrazione comunale per ridisegnare l’assetto e lo sviluppo del territorio.

Il percorso di coinvolgimento della cittadinanza è partito già nel 2007, quando l’Amministrazione ha cominciato a parlare di nuovo PSC, costruendo le prime analisi preliminari e il primo quadro conoscitivo. La partecipazione attiva è proseguita, negli anni, attraverso la raccolta in forma cartacea di proposte e richieste di variante al PRG, raccogliendo oltre 400 richieste scritte. Da qualche mese, tramite il nostro sito, è possibile inviare online queste segnalazioni che sono state e sono al vaglio dei nostri uffici. Un’idea che allarga la partecipazione, aperta alle nuove generazioni e alla modernità, facile, veloce e che non preclude o esclude altre forme di coinvolgimento della popolazione.

Aspetto i cittadini questo giovedì sera perché ritengo sia fondamentale condividere le scelte urbanistiche di quella che sarà la Castellarano dei prossimi 20 anni”.