giovani_Un cantiere per i giovani, per costruire il loro futuro. Restando in Appennino, girando per l’Europa, tornando o, anche, dando i propri contributi dall’estero. Nasce sabato 8 febbraio alle ore 17 presso l’albergo Aquila Nera, a Felina, il primo incontro del cantiere “Castelnovo per le nuove generazioni”.

Un allarmante sondaggio rivela che oltre il 50% dei giovani intende lasciare il paese d’origine, un fenomeno acuito in Appennino. Ecco l’obiettivo di questo gruppo: creare le condizioni grazie alle quali i ragazzi possano tornare, o, se residenti all’estero, possano dare un contributo di idee positivo per chi è rimasto e per intercettare le opportunità e le risorse che il mondo globale offre.

“Castelnovo per le nuove generazioni” vuole discutere su obiettivi concreti partendo da aspirazioni giovanili. Tra i promotori che terranno a battesimo il gruppo, il candidato sindaco per le primarie del Pd, Enrico Bini: “Un confronto dal basso, ascoltando i giovani dovrà essere, a prescindere, priorità della prossima amministrazione”.

Questo coordinamento di ragazzi vorrebbe essere soprattutto uno spazio aperto a quanti vorranno avanzare proposte e vorranno seguire le attività della futura amministrazione comunale. Un luogo costituito dagli ideali dei giovani per se stessi.