dehors-2Il Consiglio comunale di Sassuolo, nella seduta serale di martedì 17 dicembre, ha approvato il nuovo regolamento per l’occupazione di suolo pubblico per spazi di ristoro e somministrazione all’aperto (Dehors), pubblicato nella sezione regolamenti del sito web del Comune di Sassuolo.

Il regolamento disciplina la realizzazione la posizione a titolo temporaneo di queste strutture, destinate a potenziare la qualità ed il servizio di pubblici esercizi di somministrazione, i bar ed i ristoranti, cosi come di esercizi artigianato per la produzione di alimenti presso esercizi di vicinato o panifici.

La realizzazione di adeguati spazi all’esterno per l’accoglienza della clientela deve assicurare un corretto assetto urbanistico ed edilizio del territorio nel rispetto dei principi di sicurezza, igienico sanitario e di qualificazione dell’ambiente urbano.

Le novità del regolamento, riguardano soprattutto gli obblighi da rispettare nella realizzazione delle strutture che dovranno rispondere a determinati parametri estetici, oltre che funzionali, sulla base anche della localizzazione nelle tre aree in cui è stato diviso il territorio comunale: area A, monumentale, del centro storico e degli immobili tutelati, area B, di ambito storico, ed area C, comprendente tutte le altre aree del territorio non comprese nelle A e B.

Il regolamento approvato è già pienamente esecutivo, vale per le nuove realizzazione e prevede un periodo di tempo di 6 mesi per l’adeguamento al nuovo regolamento delle strutture già esistenti.