Venerdì 29, sabato 30 novembre e domenica 1°dicembre Canossa accoglie l’arte di Galliani e dei suoi migliori allievi dell’Accademia Carrara (Dellaclà, Tenardi, Sidibè e Sbrana) per dare “nuova linfa” ed immaginare un nuovo volto contemporaneo per la Grancontessa Matilde, indagato tramite disegni, sculture ed installazioni. Parte così il secondo Laboratorio del Fare: un workshop residenziale di artisti aperto al pubblico, e che poi diverrà una vera e propria mostra negli spazi della Torre del Falco ai piedi del castello, dove sarà possibile vedere le loro opere ed il risultato della loro ricerca artistica personalissima, scaturita da queste settimane trascorse a Canossa. Eventi collaterali sono previsti sabato 30 novembre alle 16,00 con la conferenza “Matilde e L’Abbazia di Marola” tenuta dagli storici Arnaldo Tincani e Gabriele Fabbrici, mentre domenica 1°dicembre alle 15,30 si terrà la vera e propria inaugurazione della mostra “A Matilde” e che durerà fino a febbraio 2014, alla presenza dell’artista Omar Galliani. Seguirà alle 17,30 il concerto “Paganini ed altri”con Luca Fanfoni al violino ed Erich Galliani alla chitarra. La serata prevede anche la proiezione della video installazione interattiva “7 Opere di Misericordia” ispirata all’opera di Caravaggio e creata da Massimiliano e Michelangelo Galliani, recentemente esposta all’ultima edizione della Fotografia Europea di Reggio Emilia.

L’iniziativa è promossa dal Centro Turistico Andare a Canossa, la Cooperativa Ars/Archeosistemi e U.I.T.TerreMatildiche.

Per info: Centro Turistico Andare a Canossa cell.333.4419407 e U.I.T.TerreMatildiche tel.0522.877239; www.matildedicanossa.it