progettoLifeRii-AlbineaMettere in sicurezza i piccoli corsi d’acqua pedemontani dell’Emilia-Romagna a rischio di esondazione, sperimentando un innovativo metodo di gestione e riqualificazione idraulico-ambientale. Tutelare la biodiversità degli alvei e delle fasce perifluviali, valorizzando la rete ecologica e paesaggistica.

Questi i principali obiettivi del progetto Life Rii, promosso dagli assessorati alla Difesa del suolo e all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna assieme a quattro Comuni reggiani e approvato dalla Commissione europea per le caratteristiche innovative e sperimentali che lo contraddistinguono. Avviato in settembre 2012, si concluderà nel 2016.

Per fare il punto sui lavori realizzati e gli obiettivi finora raggiunti, lunedì 25 novembre a Bologna, nella sede della Regione (Sala A, Terza torre, viale della Fiera 8) dalle ore 9 alle 13 si svolgerà il convegno “La riqualificazione partecipata dei corsi d’acqua minori: il progetto Life Rii”.

L’assessore regionale alla Difesa del suolo Paola Gazzolo aprirà i lavori, ai quali prenderanno parte docenti universitari ed esperti del settore: si tratta della prima occasione di confronto e scambio di conoscenze su temi che interessano, oltre alla fascia pedecollinare dell’Emilia-Romagna, altre aree italiane ed europee con caratteristiche simili.

“La gestione del territorio rappresenta un tema di stretta attualità – sottolinea Gazzolo nell’annunciare il convegno -. Con questo progetto si sperimenta un approccio nuovo, basato sul coinvolgimento delle comunità locali e sulla condivisione delle azioni da mettere in campo. Dopo la definizione degli interventi da attuare, ora siamo pronti a passare alla ‘fase due’, con l’appalto delle opere e l’avvio dei cantieri nei primi mesi del prossimo anno”.

Il progetto in sintesi

Il progetto, denominato “Riqualificazione integrata idraulico-ambientale dei rii appartenenti alla fascia pedemontana dell’Emilia-Romagna”, è stato presentato dalla Regione assieme ai Comuni di Albinea, Bibbiano, Quattro Castella, San Polo d’Enza e al Consorzio di bonifica dell’Emilia centrale. 1 milione e 200 mila euro le risorse messe in campo: 600 mila come contributo dell’Ue, 500 mila stanziati dalla Regione e 100 mila dai Comuni reggiani.

Sono interessati i bacini dei rii Arianna, Bertolini, Bottazzo, Enzola, Lavezza e Quaresimo: si tratta di zone fortemente urbanizzate, localizzate al limite tra le pendici montano-collinari dell’Appennino reggiano e la pianura e che rivestono quindi una particolare importanza per la difesa del suolo.

Sono corsi d’acqua parzialmente intubati in ambito urbano con sezioni idrauliche ridotte, che risultano insufficienti a contenere le ondate di piena. Gli interventi previsti sono finalizzati a trattenere al massimo le acque nel tratto montano prima che raggiungano le aree urbane. I restringimenti collocati a valle per invasare le acque in caso di piena sono realizzati con manufatti studiati appositamente per intervenire in aree di grande valore paesaggistico e rinverditi con specie locali, cosicché nel corso degli anni risulteranno completamente invisibili.

Altra finalità del progetto è quella di migliorare la qualità delle acque, grazie all’aumento della capacità autodepurativa dei rii. Sono previste forme di incentivazione e indennizzo per favorire l’intervento degli agricoltori nell’azione di riduzione del rischio alluvioni.

Gli stessi cittadini, oltre agli attori sociali ed economici, sono stati coinvolti grazie a un processo partecipativo nella definizione degli interventi e nelle decisioni assunte. Sul sito web della Regione, all’indirizzo http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/life-rii è possibile conoscere tutti i dettagli del progetto.