corri_scuolaVenerdì 1 novembre con partenza alle 9:30 dalla via Emilia centro, Angolo San Carlo, gli amanti dello sport celebreranno quella che è divenuta negli anni la più popolare stracittadina dell’Emilia.

Corri Modena è riuscita nel tempo, grazie alla peculiarità di essere aperta a tutti, a raccogliere tra le sue fila sia atleti che semplici appassionati, o famiglie che ludicamente decidono di vivere una giornata al di fuori dei generis, riuscendo a soddisfare quel sano bisogno di sport che anima tutti indistintamente. Questo è il segreto del successo della stracittadina emiliana in cui tutti i partecipanti, dal più giovane al più anziano, sono da sempre dei protagonisti.

Anche per questa edizione sì prevede un afflusso di migliaia di podisti a cui si si affiancheranno i Rollers e gli Sky Rollers. Tutti insieme sì lanceranno sul percorso disegnato dagli organizzatori, una rete che sì intreccerà per le vie della città e che prevede un percorso easy di 3,5 km a cui sì affiancheranno quello classico da mezzofondista veloce di 5 km a quello intermedio di 10 km e 700 metri a quello più impegnativo di 17 km e 500 metri.

Anche quest’anno agli sponsor istituzionali di Comune e Provincia di Modena, sì affiancheranno, Unicredit e Cassa di Risparmio di Modena.

Le migliaia di partecipanti che nel 2011 hanno superato i quindicimila iscritti, quest’anno correranno anche per sostenere i diritti umani, un impegno che sarà spiegato nella conferenza stampa che sì terrà martedì 22 presso il Comune di Modena, con l’appoggio della presidenza del Consiglio Comunale. Un modo per continuare a legare lo sport ai sani valori della vita civile.

Come ogni anno a CorriModena si associa l’edizione di CorriScuola, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale E.R, manifestazione podistica riservata ai gruppi scolastici di Modena e Provincia.

CorriScuola, nata per promuovere lo sport e il podismo tra i più giovani, ha lo scopo di far vivere un sano momento con i propri compagni di banco, a questi sì associano i nuclei familiari che accompagnano i bimbi e ragazzi durante il tragitto della stracittadina.

Anche quest’anno la quota d’iscrizione è prevista di 1 euro, è nonostante la manifestazione sia non competitiva, come da tradizione è previsto un premio per tutti i partecipanti. Ai gruppi sportivi più numerosi, con un minimo di dieci partecipanti è prevista una speciale classifica e premiazione, idem per i gruppi scolastici più numerosi che come ogni anno si disputeranno la classifica di CorriScuola, uno dei due motori della manifestazione podistica che in questi anni è diventata a furor di popolo la stracittadina più popolare dell’Emilia.

Sono già alcune migliaia le iscrizioni giunte al comitato organizzatore della Corri Modena, queste ricordiamo si raccolgono dal 28 al 31 ottobre nei seguenti orari: dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 presso la sede Aics di Via Ganaceto 40/c. Le iscrizioni dei gruppi si chiudono giovedì 31 alle ore 17. Ci sì può iscrivere anche via mail scrivendo a : modena@aics.it.

 

Tra le scuole sì è già attivato il tam tam tra studenti famiglie e docenti che concorreranno a disputare quella simbolica classifica che comunque porterà come premi un importante contributo per la promozione dell’attività sportiva ed in particolare il podismo fra studenti e scolari, ai partecipanti verrà consegnata una medaglia del periodo estense corredata da cenni storici. Ai gruppi scolastici più numerosi (minimo 30 partecipanti) verranno consegnati coupon per il ritiro di materiale didattico-sportivo. A fine gara e sui percorsi più lunghi è previsto un ristoro, mentre per l’arrivo sarà allestito un gazebo con bevande e prodotti tipici locali.

La premiazione e gli stand della stracittadina saranno allestiti in Piazza Grande tra questi spiccheranno quelli delle associazione di volontari, tra questi la Croce Rossa Italiana che attiverà un punto per la misurazione della pressione e della glicemia.

L’appuntamento è per venerdi 1 novembre con le migliaia di appassionati che
continuando a sostenere con la loro partecipazione, CorriModena e CorriScuola potranno sostenere con orgoglio “Alla CorriModena, c’ero anch’io”.

Le classifiche dei gruppi scolastici del 2012
Scuola Elementare San Geminiano
Scuola primaria La Carovana
Scuola Elementare Don Milani
Scuola media Muratori Vignola
Scuola Media Lanfranco
Scuola media Guidotti
Scuola Elementare Anna Frank /Sant’Anna
Scuola media Ferraris
Scuola Elementare Galilei
Scuola Rodari
Scuola Elementare Buon Pastore
Scuole Elementare Gramsci
Itis Corni
Scuola Elementare Leopardi
Scuola Elementare Emilio Po
Scuola Primaria Pisano
Liceo Muratori
Scuola Elementare Begarelli
Scuola Elementare Saliceto Panaro
Scuola Media San Giuseppe
Scuola Media Calvino
Scuola Elementari Bersani Albareto
Scuola Primaria Palestrina
Scuola dell’Infanzia La Carovana
Asilo Nido La Carovana
Scuola Primaria Martin Luter King
Scuola Primaria Cittadella
Scuola Elementare Tommaso Pellegrini
Scuola Elementare Cimabue
CTP Centro Territoriale Permanente
Asilo Nido Sagittario
Scuola Primaria Anna Frank /Marconi
Scuola Elementare Monte Cuccoli Baggiovara
Asilo Nido Toni
Scuola Media Castelnuovo Rangone
Scuola Elementare S.Agnese

Classifica Gruppi Podistici 2012
Pol Cittanova
Pod Formiginese
Pod La Guiglia
Pol La Madonnina
DLF
Rocca Formigine
Art Torrazzo
Fiat New Holland
Penthatlon Moderno
Pod Fioranese
Pol Modena Est
Pol Forese Nord
Pod Sassolese
Sportinsieme
Pol San Donnino
Gruppo Pod San Damaso
Panaria Group MDS
Fisiofitnes E Sport
Pol Saliceta S.G
Crevalcore
US Nuova Marzaglia
Pod Mirandolesi
Gruppo Dico No Alla Droga
Pod Medollesi
Fontana Fossoli
Pol Castelfranco
Banco san Geminiano e San Prospero
Pol Campogalliano
Pol Maranello
RCM
Coniglio Travel
Maratoneti Mirandolesi
Pico Runners
Dorando Pietri
Polisportiva Castelnuovo
Inalca
Atletica Cibeno
Pol Corassori
Podistica Rubierese