Lunedì 14 ottobre 2013 alle 10.30 saranno inaugurati a Scandiano i quattro nuovi appartamenti protetti di Villa Valentini destinati a utenti del Dipartimento di salute mentale e dipendenze patologiche dell’Azienda USL di Reggio Emilia. Gli appartamenti protetti, che ampliano l’offerta di servizi per i pazienti del Dipartimento di salute mentale e dipendenze patologiche, accolgono quella fascia di utenza stabilizzata sul piano psicopatologico, ma impossibilitata per capacità e risorse, almeno momentaneamente, al rientro in famiglia o nei domicili resi disponibili dai Comuni sul territorio.

All’inaugurazione, aperta alla cittadinanza, parteciperanno: l’Assessore Regionale alle Politiche per la Salute Carlo Lusenti, il Sindaco del Comune di Scandiano Alessio Mammi, il Direttore Generale dell’Azienda Usl di Reggio Emilia Fausto Nicolini, ,l Direttore Sanitario dell’Azienda Usl di Reggio Emilia, il Direttore del Servizio di Salute Mentale di Scandiano Margherita Galeotti.

***

Villa Valentini è una struttura con finalità terapeutico-riabilitative, dedicata a utenti del Dipartimento salute mentale e dipendenze patologiche, per degenze di durata medio-lunga. La struttura è quindi un luogo di cura, che sostiene ed integra il lavoro ambulatoriale.

Villa Valentini offre piani di attività quotidiane strutturate, mirate all’acquisizione e al mantenimento dell’autonomia personale, piani di attività riabilitative specifiche mirate all’acquisizione e al mantenimento delle capacità comportamentali, oltre ad attività risocializzanti e ricreative.