flashmob-allattamentoAanche Scandiano aderisce alla iniziativa promossa dalla Regione Emilia-Romagna per sostenere l’allattamento al seno. In occasione della 21a Settimana mondiale dell’allattamento al seno, sabato 5 ottobre presso lo Spazio “Latte e coccole” in via Longarone n. 12 verrà organizzato un flash-mob come in tante altre piazze dell’Emilia-Romagna. L’allattamento al seno è una pratica importantissima per la salute delle mamme e dei bambini.

Tante mamme, il 5 ottobre, si troveranno insieme per allattare e sarà anche una opportunità di confrontarsi con gli operatori dei Consultori familiari e dei Punti Nascita e con i volontari dei Gruppi locali di sostegno dell’allattamento al seno (consultori salute donna dell’Ausl di Reggio Emilia).

L’invito a tutte le donne è: “Indossa una maglietta bianca e vieni anche tu ad allattare!”.

A Scandiano l’iniziativa si terrà alle ore 17.00, in via Longarone 12, di fronte allo spazio Latte e Coccole.

L’iniziativa, promossa dalla Regione Emilia-Romagna (Assessorato politiche per la salute e Assessorato politiche sociali) in collaborazione con le Aziende sanitarie, gli Enti locali e i Gruppi di sostegno, si inserisce nell’ambito delle manifestazioni legate alla Settimana mondiale dell’allattamento materno, in programma dall’1 al 7 ottobre.

 ***

Il tema è molto sentito: capita infatti che anche quando c’è un buon avvio dell’allattamento, poi questo venga sospeso prima dei sei mesi di età del bambino (come suggerito dall’Organizzazione mondiale della Sanità). Secondo l’ultima indagine svolta in Regione Emilia-Romagna, l’allattamento al seno completo in Emilia-Romagna viene praticato dal 55% delle donne a tre mesi e dal 37% a cinque mesi.

In questo senso il sostegno che la mamma può trovare nella comunità diventa di fondamentale importanza e un’iniziativa come questa andrà a favorire lo sviluppo di una rete territoriale, a partire dall’informazione per arrivare alla formazione delle persone che possono svolgere un ruolo di supporto alle mamme