sassuolo_piazza_garibaldiArriveranno a Sassuolo martedì prossimo, 17 settembre, dal carcere di Modena i due detenuti che sulla base di una specifica convenzione della durata di un anno stipulata dal Comune di Sassuolo tramite SGP, Sassuolo Gestioni Patrimoniali, con l’istituto detentivo modenese, svolgeranno lavori di pubblica utilità al servizio della comunità Sassolese.

Ad annunciarlo il Vicesindaco di Sassuolo Francesco Menani: “Si tratta di un accordo importante e significativo sotto tanti punti di vista e siamo orgogliosi di averlo raggiunto. Viene data la possibilità a persone che stanno scontando l’ultimo anno di pena per reati di vario tipo, di intraprendere un percorso di reale reinserimento all’interno della società che parta dal lavoro, e dal valore che questo rappresenta. Si tratta di persone che certamente hanno sbagliato ma che dimostrano di volere pagare il proprio debito con la società mettendosi al servizio della stessa compiendo lavori utili alla collettività. Il beneficio sociale è sia per i detenuti sia per la comunità di Sassuolo, che potrà ricevere un contributo importante e significativo sotto l’aspetto materiale, per il lavoro svolto, e umano. Si tratta di un esperienza di lavoro volontario molto importante per l’amministrazione, per tutta la città e che risulterà a costo zero per l’Ente, svolgendosi a titolo gratuito. Ne valuteremo in itinere i risultati e la riuscita e, nel caso di risultati positivi, potremmo promuoverla nuovamente ed estenderla ad altri soggetti.

“Si tratta di un’iniziativa rilevante nella costruzione di un percorso di reinserimento sociale – ha affermato Rosa Alba Casella, Direttrice del carcere di Modena – che consente ai detenuti attraverso l’impegno a favore della collettività di riappropriarsi del senso di legalità e della propria dignità.

“L’avvio a lavori di pubblica utilità di detenuti a fine pena – ha concluso il Vicesindaco Menani – rappresenta, insieme ai progetti di cittadinanza attiva che verranno intrapresi a seguito del bando comunale con scadenza il prossimo 30 settembre, degli impegni assunti e mantenuto dall’Amministrazione per i prossimi mesi. Un fatto di cui andiamo particolarmente orgogliosi”