Lo scorso 2 Settembre ha avuto luogo il consiglio del comune di Casalgrande. Nella riunione è stata discussa una delibera riguardante le coperture in Eternit contenenti amianto presenti sul territorio. Argomento sollevato grazie alle due raccolte firme che hanno visto impegnati parte della popolazione e il gruppo Casalgrande 5 Stelle. Era la prima volta che nel nostro comune veniva presentata una petizione popolare!

Un tema che fin da subito ha acceso i toni dell’opposizione, che recriminava alla maggioranza il poco impegno riguardante i contenuti della delibera a fronte dei tre mesi di tempo avuti a disposizione tra il deposito delle petizioni e la discussione in consiglio.

Assenze importanti, quali l’assenza dell’Assessore all’Ambiente e la mancanza della firma del relatore nel delibera, hanno denotato fin da subito una scarsa propensione da parte dell’amministrazione nel voler trattare l’esposto.

Problema che tra l’altro era già stato affrontato anche se in modo più sintetico con una precedente mappatura risalente al 2005.

La presenza dei cittadini nell’assistere al dibattito non è stata di certo facilitata dall’organo comunale, in quanto la comunicazione dell’incontro non è stata riportata su molte delle bacheche adibite per la comunicazioni comune-cittadinanza, ad eccezione della bacheca del capoluogo e di quella nel parco Secchia di Villalunga.

Una serie di domande è affiorata subito nella mente dei presenti, prima fra tutte: com’è possibile che risultino solo 5 siti censiti contenenti Eternit in un comune come il nostro, industrializzato fin dagli anni ’60 e le cui coperture in materiale cancerogeno sono visibili ad occhio nudo da qualsiasi cittadino?

Abbiamo assistito a una miriade di giustificazioni, ma nessuno che sia fatto carico delle responsabilità, consiglieri che riconoscevano l’importanza della criticità e consiglieri che minimizzavano i danni salutari del mesotelioma pleurico.

Poche riposte ma una promessa: entro dicembre faranno il censimento di tutti i siti contenenti amianto.

Ci risentiamo tra 3 mesi? Il gruppo Casalgrande 5 Stelle ci sarà!

(Gruppo Casalgrande 5 Stelle)