calici-roccaVenerdì 30 agosto e Venerdì 6 settembre tornano a Scandiano Calici in Rocca, manifestazioni dedicate al vino e organizzate dall’Amministrazione Comunale nel cortile interno della Rocca dei Boiardo.

Le due serate, dedicate rispettivamente al vino bianco e rosso e alla loro degustazione, accompagnata da assaggi di sapori locali avranno come cornice la magia e il fascino antico della Rocca dei Boiardo e la musica d’autore.

La prima serata, venerdì 30 agosto, vedrà inoltre la partecipazione della Presidente CNA Area Ceramiche Tiziana Elgari che interverrà sul tema “DONNE E UOMINI DI SPIRITO”

Il programma delle serate prevede, dalle ore 21, l’avvio del Percorso Degustazione gestito direttamente dalle quattro cantine del territorio: Aljano, Cantina di Arceto, Bertolani Alfredo e Casali Viticultori e da Sommelier AIS – Delegazione di Reggio Emilia, accompagnato da assaggi di pasticceria dolce e salata, messi a disposizione da alcuni esercizi commerciali di Scandiano. Quest’anno sarà presente anche l’Acetaia “DiScandiano” con assaggi dei propri pridotti.

L’ingresso che include la degustazione e gli assaggi €7,00 (per prenotazione tavoli 0522/764302)

In occasione delle due serate, sarà possibile anche prenotare la Cena nel Cortile della Rocca, presso l’Enoteca Regionale Quattrocantoni Tabernainrocca (cena su prenotazione al 333/5719558).

L’edizione 2013 di “Calici in Rocca” ha chiesto ed ottenuto di essere inserita tra le “Ecofeste Emilia-Romagna 2013”, in quanto nell’organizzazione si è riusciti a perseguire la valorizzazione dei prodotti locali (filiera corta) e della cucina tradizionale, con una particolare attenzione alla riduzione degli impatti ambientali generati dai servizi di accoglienza e ristoro. Nelle due serate dedicate ai vini si promuove infatti la cultura della degustazione dei prodotti del territorio attraverso il non utilizzo di stoviglie e contenitori di plastica.