Corzani-VoltarelliTrentaseiesima tappa per il Festival TacaDancer-Quando la trasgressione era ballare abbracciati, che domani sera – giovedì 29 agosto – proporrà un debutto speciale, reso ancora più coinvolgente dalla poliedricità dei suoi protagonisti. Si tratta de La vera storia di Tony Vilar, concerto-intervista con Valerio Corzani e Peppe Voltarelli, recentemente rientrato da un impegnativo tour in Canada, dove si è esibito anche nell’ambito del Festival International de Jazz de Montréal. L’appuntamento è alle 21.30 nel “teatrino” di Palazzo Greppi, il suggestivo salone centrale dell’edificio di Santa Vittoria di Gualtieri, in cui il pubblico assisterà a una performance – gratuita – dove la musica si intreccerà a video, quesiti e approfondimenti. Lo spettacolo trae spunto da La vera leggenda di Tony Vilar, film di Giuseppe Gagliardi – del quale saranno proiettati alcuni frammenti – che racconta la storia di Antonio Ragusa, cantautore calabrese emigrato in Argentina insieme alla “donna più cara della sua vita”: la chitarra. Partito nel 1952 in cerca di fortuna, la trova in America Latina con il nome di Tony Vilar e riscuote un successo mondiale grazie al brano Cuando calienta el sol, diventando uno dei massimi rappresentanti della canzone melodica negli anni Sessanta. Per TacaDancer la vicenda di Ragusa costituisce un’occasione per parlare di emigrazione, inclusa l’emiliana, in relazione alla musica e alle sue professioni, un tema caro al Festival itinerante e all’omonima Associazione, che gestisce la rassegna estiva e che tra i propri obiettivi annovera il recupero delle sonorità legate al ballo e della loro storia, in particolare quelle della nostra Regione.

I protagonisti dello spettacolo sono due artisti di cultura folk, ovvero Valerio Corzani, alle domande e al basso tinozza, e Peppe Voltarelli, alle risposte, al canto e alla chitarra, che intramezzeranno parole, riflessioni e brani, tradizionali e non. Corzani affianca da sempre l’attività di musicista a quella di critico, giornalista, fotografo, scrittore e conduttore radiofonico. Negli anni Novanta suona con il gruppo Mau Mau e guida i Mazapégul, ottenendo anche il Premio Tenco e il Premio Ciampi, mentre nel 2005 fonda la band Daunbailò, frutto di un progetto condiviso con Mirco Mariani. Ha collaborato con numerosi artisti, tra cui lo stesso Voltarelli, e oggi milita nella formazione Gli Ex, con la quale ha registrato gli album Canzoni della penombra e Primavera, Autunno Inverno. Ha recentemente attivato un nuovo progetto con la violinista Erica Scherl, presenta programmi per la Radio Svizzera Italiana, firma per diverse testate, come Il Manifesto, ed è un conduttore, autore e regista storico di Rai Radio3, Media Partner del Festival TacaDancer, per il quale arbitra le disfide musicali dal 2011. Peppe Voltarelli è un attore e cantautore italiano che dal 1991 al 2005 è stato la voce de Il Parto delle Nuvole Pesanti, band conosciuta soprattutto a livello nazionale per la musica folk-rock sperimentale e per avere creato la tarantella punk, con centinaia di concerti in Italia e all’estero. È solista dal 2006, carriera che ha iniziato scrivendo le musiche e interpretando il protagonista de La vera leggenda di Tony Vilar, in lizza per il Roma Film Festival 2006 e il Tribeca Film Festival, nel 2007. Lo stesso anno esce il suo primo album, Distratto Ma Però, che sarà tra i finalisti del Premio Tenco e sbarcherà in Argentina nel 2009. Nel 2010 presenta la sua seconda produzione, Ultima Notte à Mala Strana, e vince il Premio Tenco come Migliore Album in Dialetto; nel 2011 collabora di nuovo con Giuseppe Gagliardi componendo la colonna sonora del film Tatanka, una storia di rivincita sociale attraverso lo sport e il talento, ambientata in terra di camorra e ispirata a un racconto di Roberto Saviano.

Giunto alla VII edizione, il Festival regionale TacaDancer è sostenuto da Coop Consumatori Nordest, Chiesi Farmaceutici, Fondazione Pietro Manodori, CCPL, Coopservice e CarServer, insieme ai partner Cooperativa Boorea, Provincia di Reggio Emilia, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Parma, Provincia di Ferrara, Rai Radio3, Festa Artusiana, Strada dei Vini e dei Sapori-Colline di Scandiano e Canossa, JCE Network, Certhidea e Forum Austriaco di Cultura di Milano. Informazioni: Associazione TacaDancer (0522-383527; beatrice.grisendi@tacadancer.com).