Festa_Pd_Villalunga_2013Prenderà il via martedì 30 luglio e si concluderà giovedì 15 agosto la quarta Festa Regionale del Partito Democratico dell’Emilia-Romagna. Dopo gli appuntamenti a Bosco Albergati (2010), Imola (2011) e San Lazzaro di Savena (2012), quest’anno la Festa fa tappa in provincia di Reggio Emilia, a Villalunga di Casalgrande (Parco Secchia – via Smonto Brugnola).

Diciassette giorni di Festa che vedranno transitare tantissime figure di primo piano del Partito Democratico nazionale e regionale, oltre ad alcuni ministri del Governo. Si parte martedì 30 luglio con l’inaugurazione della Festa, alle ore 19, seguita da un incontro con il segretario regionale del PD, Stefano Bonaccini e il presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani.

Nei giorni della Festa si alterneranno sul palco dello spazio dibattiti, Guglielmo Epifani, segretario nazionale del PD (2 agosto), giorno che ospiterà anche un dibattito (alle 18.30) con il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e il capogruppo PD all’Assemblea Legislativa della Regione, Marco Monari. E poi, Pier Luigi Bersani (5 agosto); Pippo Civati (8 agosto); Gianni Cuperlo (4 agosto); Matteo Renzi (7 agosto). Ci saranno anche rappresentanti del Governo: il Ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando (31 luglio); dell’Integrazione, Cecile Kyenge che parteciperà ad un incontro con Anna Pariani, coordinatrice dell’esecutivo del PD dell’Emilia-Romagna (1 agosto); il ministro dei Rapporti con il Parlamento, Dario Franceschini che salirà sul palco con il coordinatore dei segretari provinciali del PD regionale, Paolo Calvano (8 agosto) e degli Affari Regionali, Graziano Delrio, che interverrà ad un dibattito con la presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia, Debora Serracchiani venerdì 9 agosto. Il 6 agosto è prevista la presenza del viceministro agli Affari Esteri Lapo Pistelli.

Il programma della Festa Regionale del PD prevede anche spettacoli, concerti e iniziative di carattere culturale, oltre ad un’ampia offerta gastronomica a disposizione nei sei ristoranti presenti a Villalunga. La sera dell’inaugurazione e della chiusura saranno animate da un evento pirotecnico di grande impatto visivo sulle sponde del fiume Secchia. La Festa, anche quest’anno, sarà realizzata grazie all’impegno di oltre 700 volontari che si alterneranno tra gli stand.

Sarà possibile seguire lo svolgimento di tutta la kermesse collegandosi al portale regionale del PD all’indirizzo www.pder.it che presenterà resoconti, gallerie fotografiche, appuntamenti, segnalazioni e curiosità.