Dal 15 luglio, chi si reca in Biblioteca potrà ammirare due eccezionali fossili, un trilobite (classe dei crostacei) e un echinoderma (cronoide) che erano stati donati dal Prof. Ivo Neviani al Comune di Novellara e che ora sono stati esposti vicino al bancone nella prima sala. Tali fossili, tra i più belli della collezione del Prof. Neviani , rispettivamente di circa 550 e 350 milioni di anni fa, erano stati trovati nella sua campagna in Marocco negli anni Sessanta.

Il primo è vissuto nel Paleozoico, il secondo nel Carbonifero.

E’ stato scelto di esporre I due bellissimi “pezzi”, che lo studioso aveva voluto lasciare al suo paese natale, in Biblioteca, dove possono essere ammirati da un vasto pubblico e soprattutto dai giovani.

In una delle due lettere che accompagnavano il dono il Prof. Neviani ha scritto: “Alcuni miei professori mi hanno insegnato a guardare, a gustare, a contemplare la bellezza della natura sempre con lo stupore del bambini. E così, mi dicevano, che potrai accumulare energie che ti dureranno per tutta la vita e potrai pertanto accendere la tua immaginazione quando vorrai. C’è una forza vitale al di là delle cose. E’ importante tenerne conto.”

Le due lettere che accompagnavano i doni sono a disposizione, per chi vorrà leggerle, sempre in Biblioteca.