Sant'Anna-2Un nutrito gruppo di cittadini ha partecipato ieri sera, mercoledì 17 luglio 2013, all’Assemblea Pubblica convocata dall’Amministrazione Comunale di Poviglio in località Sant’Anna. Opere pubbliche, sicurezza stradale, Porta a Porta, sono stati i principali argomenti dell’incontro, presenziato dal Sindaco Manghi e dall’Assessore ai Lavori Pubblici Domenico Donelli: l’occasione è servita per fare il punto sugli interventi eseguiti e su quelli tuttora in corso di esecuzione sul territorio.

Ad aprire la discussione il Sindaco Manghi, che ha presentato il piano degli investimenti eseguiti negli ultimi quattro anni nella località: «dall’inizio del mandato a oggi abbiamo investito su Sant’Anna circa un milione di euro, equivalente al 20% della somma complessiva impegnata per tutto il territorio povigliese. Una cifra considerevole, che ci ha consentito di rendere più vivibile e funzionale la località, realizzando interventi di asfaltatura, il nuovo Parco Giochi, l’attivazione di punti luce, la realizzazione di diversi tratti di pedonale e, soprattutto, l’avvio della Rotonda di Sant’Anna». Proprio in merito a quest’ultima opera pubblica, il Primo Cittadino ha annunciato l’assegnazione, ad opera della Provincia di Reggio Emilia, del secondo lotto per il suo completamento: ad aggiudicarselo una ditta della provincia di Reggio Emilia. I lavori partiranno nei primi giorni di settembre e saranno conclusi entro la fine del corrente anno solare.

Altro tema all’ordine del giorno, molto sentito dagli abitanti, quello della sicurezza stradale, legato in particolare a via Romana, la strada provinciale che attraversa il territorio. L’Amministrazione Comunale ha presentato gli interventi che saranno eseguiti, a cominciare dall’installazione di due rilevatori di velocità nei sensi opposti di marcia, per la regolazione del comportamento degli automobilisti. Per l’attraversamento di via Pessina su via Romana, inoltre, prossimamente saranno eseguiti due dissuasori di velocità, che segneranno l’incrocio e lo metteranno in sicurezza.

Altro tema discusso, infine, quello del Porta a porta: nel corso della serata è stato presentato il rendiconto dell’esperienza avviata un anno fa e si è parlato delle problematiche che ancora persistono nonostante l’impegno dei tanti cittadini e i più che buoni risultati complessivi conseguiti. In particolare l’Amministrazione ha illustrato le operazioni di controllo in atto per garantire la regolare differenziazione dei materiali, esplicitate anche attraverso sanzioni comminate a chi ancora adotta comportamenti scorretti.

«L’incontro di questa sera rientra nel percorso di comunicazione e costante dialogo con tutta la cittadinanza intrapreso dall’Amministrazione Comunale a inizio mandato, in un’ottica di condivisione delle scelte amministrative con tutta la comunità» è il commento del Sindaco Manghi.