Bill-Frisellby-Monica-FriseVenerdì 19 luglio, nella splendida cornice di Villa Spalletti a Casalgrande, Reggio Emilia, MUNDUS propone un concerto straordinario: Bill Frisell’s Big Sur Quintet, composto da: Bill Frisell, chitarra, Carrie Rodriguez, violino, Jenny Scheinman, violino, Eyvind Kang, viola, Hank Roberts, violoncello. Il concerto trae ispirazione dalla singolare esperienza musicale e umana di Frisell che, nel 2012 si è ritirato nel Big Sur, regione montuosa e isolata sulla costa della California, per scrivere nella quiete e solitudine, musica per chitarra e archi ispirata dalla vastità e la bellezza dei paesaggi naturali.

Per il suo tour europeo Frisell ha scelto Jenny Scheinman, Carrie Rodriguez, Eyvind Kang e Hank Roberts, i musicisti che gli erano più congeniali: “Ho scelto solo quattro musicisti” -ci dice Frisell- “le possibilità con questa formazione sono enormi – la musica può essere sia intima che orchestrale”.Lo stile compositivo di Frisell si basa sull’improvvisazione organica dei membri del gruppo e riflette fino in fondo l’esperienza dell’isolamento nel Big Sur. “Ho notato che i luoghi influenzano la mia comprensione della musica”- continua Frisell – “le cose vanno in profondità, le note non sono più segni astratti su una pagina. Non importa quanto si provi ad analizzarla, sorprendentemente le cose prendono vita e vanno in direzioni che nessuno avrebbe immaginato. E’ lo stato ideale per comporre musica: lasciare che vada dove vuole.”

MUNDUS è organizzato da Ater – Associazione Teatrale Emilia Romagna, dalla Provincia di Reggio Emilia e da i Comuni di Busana, Carpi, Casalgrande, Correggio, Ligonchio, Ramiseto, Reggio Emilia, Scandiano e gode del sostegno della Regione Emilia Romagna.

Inizio concerto ore 21.30, ingresso 5 euro. Informazioni e prenotazioni: 0522 998570.

BILL FRISELL insieme a John Scofield e a Pat Metheny è il più rappresentativo chitarrista della sua generazione. Nei dischi a suo nome, come nelle collaborazioni con altri musicisti, ha spaziato tra i più diversi generi e stili.

Frisell è nato nel 1951 a Baltimora, Maryland. Ha passato la gran parte della sua giovinezza nella zona di Denver dove ha studiato musica alla University of Northern Colorado. Ha poi studiato alla Berklee School of Music di Boston e con Jim Hall, che avrà una grande influenza sul suo stile.

La carriera da professionista inizia nel 1979 quando Pat Metheny, impossibilitato a partecipare ad una session, lo raccomanda a Manfred Eicher della ECM. A quel punto Frisell diventa il chitarrista interno dell’etichetta, suonando in diversi dischi, tra cui Paths, Prints di Jan Garbarek nel 1981. Il suo primo lavoro solista è In Line, un disco di sola chitarra tranne un’apparizione di Arild Andersen al basso in una traccia. Registra anche due album sperimentali con Vernon Reid

È in questo periodo che si trasferisce a New York City, dove si creano collaborazioni durature: il leggendario trio di Paul Motian, con Joe Lovano al sassofono. Il quartetto con Kermit Driscoll al basso, Joey Baron alla batteria e Hank Roberts al violoncello. L’enturage di John Zorn, come il gruppo Naked City, ma anche Bobby Previte, Tim Berne, Wayne Horvitz.

Nel 1992 i suoi dischi più acclamati: Have a Little Faith, un’ambiziosa rivisitazione di classici americani, da Charles Ives ad Aaron Copland (“Billy the Kid”), da Bob Dylan a Madonna (una straziante “Live to Tell”); e This Land, una raccolta di composizioni originale.

Nella seconda metà degli anni 90 si trasferisce a Seattle, dove si lega a nuovi musicisti e a nuovi stili. Approfondisce il suo interesse per gli stili classici americani, il country, bluegrass, il blues mostrando un lato sempre più intimo.

Ha frequentemente collaborato con artisti pop-rock come Elvis Costello, Suzanne Vega,Ginger Baker, Ryuichi Sakamoto, Marianne Faithfull, David Sylvian.

Nel 1995, fra le altre cose, compone le musiche originali per il film La scuola del regista Daniele Luchetti. Il regista racconta che i brani della colonna sonora sono stati composti a casa di Frisell: il chitarrista improvvisava i temi della colonna sonora mentre guardava una copia in italiano e non ancora finita del film che lo stesso Luchetti aveva portato con sé a Seattle.

Del 2001 pubblica Bill Frisell with Dave Holland and Elvin Jones, interessante disco dove spesso il suono del trio diventa da quartetto: la chitarra acustica e l’elettrica sono spesso presenti insieme, la batteria dilata il tre nel quattro e Dave Holland regge con puntualità ed ingegno l’equilibrio del suono.

Il 2003 vede l’ uscita di “The Intercontinentals” , dove esplora la world music in compagnia di Christos Govetas, Greg Leisz, Vinicius Cantuaria, Sidiki Camara e Jenny Scheinman.

Per il suo disco Unspeakable, Frisell vince nel 2005 il Grammy Award come Best Contemporary Jazz Album.