crest-parrocchialeAnche quest’anno le tre settimane di giugno che seguono la fine della scuola sono state caratterizzate dalla presenza dei due centri estivi nelle nostre parrocchie di Casalgrande e Salvaterra. Ben trecento ragazzi, suddivisi nei due oratori, stanno vivendo un esperienza all’insegna dell’amicizia.

«Quest’anno -spiegano gli organizzatori- due iniziative hanno impreziosito le settimane. La prima è stata quella dell’incontro al parco del Liofante a Salvaterra: i ragazzi e i bimbi di Casalgrande si sono dati appuntamento al mattino per partire in bicicletta. Al pomeriggio si sono uniti i ragazzi e i bimbi dell’oratorio di Salvaterra per i giochi. La seconda è stata la visita al castello di Bianello a Quattro Castella e all’oasi Lipu: con l’aiuto di Luca, una guida ambientale, abbiamo potuto giocare un po’ con la natura, accorgendoci della biodiversità della nostra terra, e soprattutto apprezzando i colori così vari che ci circondano. Poi, vestendo i panni di giovani scudieri che desiderano essere cavalieri, abbiamo conosciuto Matilde di Canossa. L’ultima settimana, il centro estivo di Casalgrande va in uscita nel lido di San Polo come di consueto, mentre l’ultimo venerdì sera, a Salvaterra, si dormirà tutti in tenda.

Così abbiamo illuminato quest’inizio d’estate con tanti sorrisi, di bimbi e di ragazzi, e per questo siamo molto grati a tutti quelli che ci hanno permesso anche quest’anno di vivere queste esperienze: un grazie va a coloro che già stanno preparando i campi in montagna di luglio: dal 7 luglio al 4 agosto, diversi animatori accompagneranno in questa bellissima esperienza i ragazzi dalla quarta elementare fino alla terza superiore».