Nel mese di luglio il Comune di Novellara attiva numerosi corsi, in collaborazione con il mondo del volontariato locale, per lo svago, il benessere e la conoscenza.

Corso di yoga gratuito – L’associazione sportiva dilettantistica Metabolè – yoga e shiatsu propone una serie d’incontri di pratica di yoga, patrocinati dal Comune, nel parco alle spalle della Rocca dei Gonzaga: un’occasione di cura di se stessi e di conoscenza attraverso una pratica comune, di altre persone e della natura. La proposta, totalmente gratuita è aperta a tutti, neofiti ed esperti di quest’antica pratica. Ne gioverà il movimento, la respirazione, il buonumore. Ecco i prossimi incontri a cui partecipare:

25 giugno ore 6.30 – 7.30

27 giugno ore 20.00 – 21.00

2 luglio ore 6.30 – 7.30

4 luglio ore 20.00 – 21.00

9 luglio ore 6.30 – 7.30

11 luglio ore 20.00 – 21.00

 

Informatica e cucito in biblioteca – grazie alla collaborazione di due utenti della biblioteca comunale G. Malagoli, iscritti nel registro del volontariato novellarese, la biblioteca ha attivato due corsi gratuiti.

Il primo, tenuto da Maria Lopez, è rivolto a chi vuole imparare gli elementi base dell’informatica, in particolare i servizi offerti dal pacchetto Office, come inviare e ricevere le email attraverso la posta elettronica e primi approcci all’uso di internet. Il corso è particolarmente consigliato per chi non ha mai usato il computer e vuole tenersi al passo con i tempi.

Il secondo corso, tenuto da Ghizzoni Monica è rivolto a chi si vuole approcciare a piccoli lavori di cucito. Si apprenderà come fare l’orlo ad un paio di pantaloni, come sostituire una cerniera, attaccare i bottoni, leggere un cartamodello e le varie tecniche di cucitura. Conoscenze banali, ma spesso non consociute e che grazie a quattro incontri si potranno approfondire.

Entrambe i corsi, gratuiti, si terranno nelle mattinate di luglio, nelle giornate di sabato mattina dalle ore 9.00 alle 12.00 per i corso di cucito (massimo 10 persone), nelle giornate di martedì mattina (9.00 – 12.00) per il corso base d’informatica. Iscrizione obbligatori al 0522-655419

Corso skate – come promesso i ragazzi che hanno promosso e sostenuto la realizzazione del primo skate park, collocato nel Parco Augusto Daolio, organizzano ogni sabato mattina di luglio corsi gratuiti per i principianti della tavola. Con la loro esperienza insegneranno a chi è interessato come muoversi attraverso i diversi elementi che porteranno ad applicare le varie manovre praticate in questo sport.

 

Per maggiori informazioni www.comune.novellara.re.it