sport-beenessere-novellaraIl 5, 6 e 7 luglio è in programma la seconda edizione di Sport & Ben-essere, rassegna sportiva e culturale organizzata da decine di ragazze e ragazzi dell’Oratorio Cristo Re di Novellara e che gode del patrocinio del Comune di Novellara nonché del Comitato Italiano Paraolimpico e dell’Ausl di Reggio Emilia. Al centro di tutti gli eventi quest’anno c’è il “corpo” in tutte le sue sfumature, corpo come sinonimo di unicità, ricchezza, ma anche corpo come limite, dolore.Ad anticipare i giorni dedicati ai tornei e festa sono stati organizzati tre incontri pubblici (con la cantante lirica Martina Debbia la cui passione per il canto non ha trovato limiti nella sua diversità, il vice priore di Bose Luciano Manicardi e la pittrice e ballerina Simona Atzori) per approfondire il tema della disabilità perché come affermano i ragazzi “spesso con disabilità si associa la diversità e, il più delle volte, ciò che non si conosce spaventa l’uomo. Con queste serate vorremmo far arrivare un messaggio forte: oltre a quei corpi così diversi dai nostri, dentro di loro, vivono le stesse nostre emozioni. La gioia, la tristezza, la rabbia, la paura. Non siamo poi così differenti gli uni dagli altri”.

Nei tre giorni di festa in Piazza Unità d’Italia, grazie anche alla collaborazione della Pro Loco novellarese, verranno installate postazioni di sport di vario tipo: gabbia, blisghetto, beach volley, basket, dodgeball, splash volley, young beach e per coinvolgere proprio tutti è in programma anche una partita di basket in carrozzina con a seguire una partita di basket integrata normodotati e disabili. Grande novità di quest’edizione sarà la possibilità di provare nei tre giorni dedicati ai tornei l’arrampicata su parete grazie a Sportlandia. Inoltre, per lo svago e il tempo libero venerdì 5 dalle ore 19.00 ci sarà ben-essere in aperitivo grazie alla collaborazione con il Bar Roma, sabato 6 dalle 21.30 il concerto dal vivo degli energici Spingi Gonzales con dj-set a seguire e domenica 7 la band novellarese Melica trascinerà il pubblico nella disco e rithm & blues per una serata alla riscoperta dei mitici anni Settanta e Ottanta a partire dalle ore 21.30. Durante tutte le serate sarà attivo un punto ristoro con un ricchissimo menù di cucina tipica ed anche multietnica e rispettosa di tutti i gusti ed esigenze (vegetariani, celiaci e vegani).

Una festa alternativa che offre sia momenti di riflessione per parlare con se stessi sia l’occasione per conoscere o incontrare un amico che ritenevi “lontano”.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni www.sporteben-essere.it email info@sporteben-essere.it oppure contattare i seguenti numeri di cellulare 348-5591048 – 348-5718972 (termini iscrizioni ai tornei 4 luglio).