delegazione-svedeseArrivano da Stoccolma e Goteborg (Svezia) i componenti della delegazione che in questi giorni è in visita nella Bassa per osservare da vicino l’attività educativa all’interno degli asili nido e delle scuole dell’infanzia dei vari Comuni. Il folto gruppo è composto da 31 persone, tra cui pedagogisti, educatori, atelieristi e direttori di scuole dell’infanzia, che nel corso di questa esperienza avranno modo di interagire con colleghe italiane e condividere con loro opinioni ed esperienze.

Questa “Study week” ha previsto diverse tappe. Ieri la delegazione ha fatto visita al nido “Zanti” di Brescello, mentre oggi farà tappa alla scuola dell’infanzia “La Ginestra” di Poviglio. Domani, infine, la visita a Guastalla ai nidi Rondine e Pollicino e alla scuola dell’infanzia Arcobaleno. Il programma prevede inoltre alcuni workshop nella sede di Progettinfanzia insieme a insegnanti e pedagogiste dell’Azienda Servizi Bassa Reggiana e la visita al centro “Loris Malaguzzi” a Reggio.

L’Azienda Servizi Bassa Reggiana, come ogni anno, mette in atto un’attiva politica di scambio e ospitalità con l’estero, da dove arrivano sempre più delegazioni interessate a studiare da vicino i metodi educativi adottati negli asili. Nelle scorse settimane sono state ricevute altre due numerose delegazioni, provenienti da Svezia e Norvegia.