Tre giornate all’insegna dello sport, dello stare insieme e della formazione saranno quelle che caratterizzeranno la festa dei trent’anni di attività del Gruppo Sportivo Virtus Casalgrande.

Il gruppo è nato durante la stagione sportiva 1982/1983, nell’ambito delle attività promosse dalla parrocchia, e si è sempre posto degli obiettivi di carattere formativo ed educativo. Prima conseguenza fu l’affiliazione al C.S.I. (Centro Sportivo Italiano) ente di promozione sportiva di ispirazione cristiana. Il gruppo scelse di svolgere, fin dagli inizi della propria attività, la pallavolo: una disciplina sportiva che già nel 1979 un gruppo di giovani aveva inizialmente praticato come momento d’incontro fondando l’Aurora (dall’omonima ceramica che allora offrì le divise). Le attività proposte in questi anni sono state diverse, e pertanto il gruppo ora lo si può tranquillamente definire una vera e propria polisportiva. Le discipline proposte in questa stagione sportiva sono infatti: pallavolo, pallacanestro, calcio a cinque, difesa personale, judo, tennis tavolo, ginnastica per adulti, ginnastica artistica, attività scacchistica.

 

Per l’assessore allo sport Marco Cassinadri: «sul nostro territorio le discipline proposte hanno basi solide, progetti educativi forti e capacità gestionali di tutto rispetto. Non possiamo che essere soddisfatti, come amministrazione, dell’operato che costantemente viene fatto sul nostro territorio; una realtà, quella della Virtus, che fa praticare sport a oltre 400 persone di tutte le età e che in modo paziente, solerte e propositivo, collabora in tutte le iniziative che l’amministrazione propone».