sentieri-caiIl Club Alpino Italiano organizza da diversi anni in tutta Italia, nell’ultima domenica di maggio, la Giornata Nazionale dei Sentieri. Anche la Sezione reggiana del Cai partecipa attivamente a questa giornata, che ha lo scopo di promuovere la conoscenza dei sentieri, e nello stesso tempo di coinvolgere gli appassionati dell’escursionismo nella manutenzione della rete sentieristica sul territorio.

“La Commissione Sentieri del Cai Reggio Emilia – spiega il vicepresidente sezionale Elio Pelli – è già impegnata per partecipare il 26 maggio alla Giornata dei Sentieri, in collaborazione con le sue Sottosezioni, e mettere a disposizione diverse squadre di volontari su numerosi sentieri del nostro Appennino. Per questa giornata la partecipazione all’attività di manutenzione è libera. Oltre all’aiuto richiesto per spostare i numerosi rami caduti e togliere la vegetazione invasiva – aggiunge il vicepresidente del Cai – i nostri esperti daranno dimostrazione di come si segnano i sentieri con i colori bianco rossi, che sono il filo d’Arianna degli escursionisti che non vogliono perdersi”.

Una squadra della Sottosezione “Cani Sciolti” di Cavriago opererà nella zona tra Villa Minozzo, il Prampa e il Cusna. Il Gruppo “Gatti Randagi” con la Sottosezione di Guastalla sarà in azione nella zona del Ventasso. La Sottosezione di Scandiano sarà impegnata sul sentiero Cai 621 da Sologno a Montecagno. Una squadra di soci reggiani eseguirà una manutenzione straordinaria nella zona dell’Abetina Reale, con la posa di nuova segnaletica verticale. I componenti della Commissione Sentieri opereranno con una squadra nel versante destro dell’Ozola, e con un’altra nella zona di Cerreto Alpi. La Sottosezione di S. Ilario d’Enza e il Geb Bibbiano, infine, si dedicheranno ai sentieri nell’area di Canossa. Per ulteriori informazioni rivolgersi alla sede del Cai (tel. 0522 436685, email segreteria@caireggioemilia.it).