Domenica 12 maggio a partire dalle 16.30 Piazza Unità d’Italia accoglie bambini, genitori e cittadini per Piazze d’Infanzia, festa progettata dai genitori dell’interconsiglio di gestione dei nidi e della scuola dell’infanzia insieme al personale educativo ed ausiliario.

Nei vari angoli della piazza sono previsti laboratori di diverso tipo: dalla costruzione di aquiloni, alla realizzazione di affreschi, dalla piantumazione di fiori e piante nelle fioriere del centro alla creazione di totem con i materiali naturali. Non mancheranno narrazioni di storie bi-lingue (italiano-dialetto, italiano-arabo, italiano-indiano), uno spazio polisensoriale lattanti-piccoli, una “pesca-ripesca”, un percorso dei vigili del fuoco e spettacolo finale di burattini.

Nella stessa giornata sono previste delle visite guidate gratuite in archivio storico (10.00 – 12.30 e 15.00 – 18.30) ed un laboratorio didattico a cura di Olga Guerra dal titolo “Antichi capilettera – costruisci la tua iniziale) indicato per bambini dai 6 ai 10 anni. Gli eventi sono inseriti nel programma della 12esima edizione della Settimana didattica in Archivio, promossa dall’IBC dell’Emilia Romagna.

Sempre ad ingresso gratuito la visita a “Stanze” mostra fotografica di Riccardo Varini, inserita nel Circuito Off della Fotografia Europea, all’interno del Museo Gonzaga di Novellara.

Tutti gli appuntamenti sono consultabili sul calendario eventi nel sito istituzionale www.comune.novellara.re.it