I “Percorsi della Comunicazione scientifica”, un ciclo di incontri con gli autori per la presentazione di novità editoriali, promosso dalla Mediateca della Biblioteca interdipartimentale dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, ha in programma un ultimo appuntamento prima di congedarsi per la pausa estiva.

L’iniziativa, fissata per mercoledì 8 maggio 2013, alle ore 17.30 in Mediateca nella sede universitaria di Palazzo Dossetti (v. Allegri, 9) a Reggio Emilia, sarà dedicata al volume “La sfida della comunicazione. Guida pratica al planning della comunicazione” (ed. Angeli 2013), un libro a cura di Julian Saunders, curato nell’edizione italiana da Emanuele Gabardi e Federica Ferrari.

Il saggio ha lo scopo di portare alla luce tutte le conoscenze acquisite dal mondo del marketing e della comunicazione e di scoprire quale possa essere il modo migliore, da parte delle agenzie di comunicazione e delle aziende, di affrontare ogni fase del planning. Strutturato in modo da accompagnare il lettore come in un viaggio attraverso i vari stadi di sviluppo del media neutral planning, l’edizione italiana risulta arricchita da un’appendice contenente dei casi di eccellenza realizzati in Italia negli ultimi anni, per essere più vicini alle necessità concrete dei lettori e per dimostrare che, anche nel nostro Paese, il media neutral planning viene – talvolta – messo in pratica.

A dialogare con i curatori, saranno i proff. Vanni Codeluppi e Marcello Tedeschi del Dipartimento di Comunicazione ed Economia.

L’evento sarà ripreso e poi trasmesso in differita su http://tv.unimore.it

Julian Saunders

E’ co-fondatore di The Joined Up Company, che offre consulenza strategica sulla comunicazione a importanti aziende internazionali. In precedenza ha ricoperto i ruoli di planning director alla Ogilvy, executive planning director alla McCann-Erickson e chief executive alla Red Cell.

 

Emanuele Gabardi

E’ consulente di strategie pubblicitarie e docente di marketing e comunicazione. Ha lavorato in diverse agenzie italiane e internazionali. Curatore dell’edizione italiana di How To Plan Advertising (Il planning strategico in pubblicità, (Franco Angeli, 2000), il primo libro interamente dedicato al lavoro dello strategic planner. Co-autore e curatore del libro La visione strategica (Franco Angeli, 2002). Ha collaborato alla stesura di due manuali universitari dedicati alla pubblicità e dirige per Franco Angeli la collana Casi di Comunicazione.

 

Federica Ferrari

E’ ricercatore presso il Dipartimento di Lingue e letterature straniere e moderne dell’Università di Bologna.