25_4_scandianoLe iniziative in programma per ricordare la Resistenza e la Liberazione si articolano a Scandiano in due appuntamenti principali che vedono entrambi protagonisti giovani studenti della scuole scandianesi.

Il primo, dal titolo “Libera Scandiano” è in programma nella serata di Mercoledì 24 Aprile 2013. In questa occasione si rivivrà la liberazione di Scandiano dall’occupazione nazifascista, avvenuta il 23 Aprile 1945 attraverso un percorso rievocativo per il centro di Scandiano, alla riscoperta degli avvenimenti e dei luoghi salienti della resistenza scandianese. La rappresentazione, curata della Compagnia MaMiMò, vede quest’anno anche la partecipazione della classe 3^E della Scuola Media Boiardo di Scandiano, nell’intento di coinvolgere le nuove generazioni nel percorso di memoria della nostra storia e dei suoi più importanti avvenimenti.

La sera del 24 aprile, con inizio alle ore 21.00, il pubblico sarà accompagnato in un percorso a “stazioni”, che partirà da Piazza Spallanzani e si snoderà attraverso Via Magati, Piazza Boiardo, Piazza Libertà per concludersi in Corso Vallisneri di fronte al Comune.

Il secondo appuntamento è in programma il 25 Aprile e prevede:
dalle ore 9.30 le celebrazioni ufficiali che inizieranno con la s. Messa presso la chiesa della B.V. Maria per proseguire con la deposizione delle corone presso i monumenti cittadini accompagnata dalle musiche della Banda i Scandiano. Il corteo prenderà il via davanti al municipio alle ore 10.30.

dalle ore 11.00 – Presso la Sala Consiglio Comunale di Scandiano è previsto un momento di riflessione sui temi della resistenza con interventi del  Sindaco Alessio Mammi e del Presidente ANPI di Scandiano Bruno Vivi, ai quali seguirà la proiezione di un’intervista  al partigiano scandianese Giuseppe Campioli,  realizzata dagli studenti delle scuole medie facenti parte della consulta ragazzi

Al pomeriggio, dalle ore 16.00 sono poi previste iniziative a Ca’ de Caroli con deposizione fiori presso il monumento ai caduti della frazione e uno spettacolo “Parole e musiche per la liberazione” presso il Circolo Le Ciminiere.