Lavori-castello-castellaranoSono in fase di avanzamento i lavori urgenti di messa in sicurezza del castello di Castellarano, di proprietà della famiglia Casali. L’Ing. Giusti, che sta seguendo l’intervento ad opera della “DF di Gottardi” di Maranello, per conto della famiglia, ci ha spiegato il tipo di provvedimenti straordinari per la messa in sicurezza della parte ammalorata del castello.

Si è intervenuto con una tecnica mutuata dai cantieri del terremoto, mediante la posa in opera di funi in acciaio che imbracano con ancoraggi la parte sospesa alla muratura principale. In totale 10 funi in trefoli d’acciaio da 16mm che sono in grado di sopportare il peso di 15 tonnellate cadauna.

Per completare l’intervento urgente si dovrà poi intonacare con cemento spruzzato, sperando nella clemenza del meteo, lo stato di ghiaia sottostante la zona interessata.

Infine verrà effettuata un’altra imbracatura sui due monconi pericolanti che reggevano la parte interessata dal crollo.

Una volta completate queste opere urgenti, in accordo con la Sovrintendenza, verranno realizzati gli interventi di ripristino del manufatto.

L’amministrazione comunale da parte sua provvederà in questi giorni alla realizzazione di una barriera di sicurezza da porre in via Molino a tutela delle abitazioni e degli esercizi commerciali sottostanti.