Importante riconoscimento per Alfonso Panzani, past president di Confindustria Ceramica, ora alla guida del Gruppo Ceramiche Ricchetti. Nella sua ultima riunione, la CET – federazione europea delle Associazioni che riuniscono i produttori di piastrelle di ceramica – lo ha eletto presidente per il triennio 2010 – 2012. Un importante riconoscimento in ambito europeo che, in passato, era stato ricoperto solo da altri due italiani: Antonio Orienti ed Oscar Zannoni.

Alfonso Panzani, 57 anni, sposato con tre figli, laureato in Economia e Commercio all’Università di Modena, vanta un ricco cursus honorum associativo: eletto per la prima volta membro del Consiglio Direttivo di Assopiastrelle nel 1986, ne è stato presidente nel periodo 2005 – 2009 durante il quale ha traghettato l’Associazione in Confindustria Ceramica, l’organismo associativo che riunisce i produttori di piastrelle di ceramica, materiali refrattari, ceramica sanitaria, stoviglie e ceramica tecnica. Dalla sua fondazione è altresì Presidente di Gas Intensive – consorzio intersettoriale per l’acquisto di gas metano –, mentre in passato è stato membro dei Consigli di Amministrazione di Cer-Energia e Cofim, oltre che membro di Giunta del CFI, l’organismo di Confindustria che riunisce le associazioni organizzatrici di eventi fieristici.

Gruppo Ceramiche Ricchetti, prima azienda ceramica italiana ad essere quotata alla Borsa Valori nel 1995, è una impresa multinazionale che ha chiuso l’esercizio 2008 con un fatturato di 240,6 milioni di euro, dispone di 15 stabilimenti presenti in Italia, Svezia, Finlandia, Germania e Portogallo ed occupa 1.950 addetti.