In occasione delle settimane di prevenzione delle malattie del fegato, sarà allestito a Mirandola sabato 9 maggio, dalle 9.00 alle 13.00, in piazza del Mercato un punto informativo dell’associazione Amici del Fegato Onlus, in collaborazione con l’Azienda Usl di Modena.

Diversi medici specialisti saranno a disposizione dei cittadini per dare informazioni e consigli sulla propria salute e per eseguire gratuitamente a chi lo desidera un test che misura il dosaggio delle transaminasi e consente di controllare lo stato di salute del proprio fegato.
I cittadini potranno inoltre contribuire direttamente alla raccolta fondi per l’acquisto del Fibroscan, l’apparecchiatura che consente di tenere sotto controllo l’evoluzione di alcune malattie del fegato, tra cui le epatiti, senza bisogno di ricorrere alla biopsia, ovvero al prelievo di parte del tessuto del fegato eseguito in anestesia locale.
Si potranno effettuare donazioni per l’acquisto del Fibroscan anche nelle farmacie di Carpi e Mirandola che espongono dal 9 al 30 maggio materiali informativi ed anche direttamente, mediante carta di credito, sul sito dell’associazione Amici del Fegato o con bonifico sul conto corrente dell’associazione n. 1400852, c/o Banca Popolare dell’Emilia Romagna – Campogalliano (Mo).