L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena ha aderito alla Giornata Nazionale per la lotta alla sordità, promossa per il 29 ottobre dall’Associazione Italiana per la Ricerca sulla Sordità, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e col patrocinio del Ministero del Lavoro, della Salute e del Welfare e della Società Italiana di Audiologia e Foniatria.

L’obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare l’opinione pubblica sui gravi problemi sanitari e sociali connessi alla sordità ed ai disturbi di comunicazione conseguenti, al fine di una identificazione precoce e di una eventuale prevenzione.

Nella giornata del 29 ottobre i cittadini che lo vorranno potranno sottoporsi gratuitamente all’esame dell’udito negli ambulatori della Struttura complessa di Otorinolaringoiatria diretta dal dottor Livio Presutti, situati al primo piano del Policlinico di Modena, ingresso 17, dalle ore 8.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 15.00.

E’ necessario prenotare telefonicamente la visita alla segreteria del reparto, chiamando il numero 059.422.5827 fino al 28 ottobre, nei giorni di martedì e venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 15.00, sino ad esaurimento della disponibilità. L’iniziativa è coordinata dal personale che si occupa specificamente del programma di Audiologia, coordinato dalla prof. ssa Elisabetta Genovese e dal dott. Daniele Monzani.

Allarmanti le cifre del fenomeno fornite dall’A.I.R.S.: 1 adulto su 7 non ha un udito normale;1 adulto su 6 ha un difetto uditivo tale da creare problemi nella vita quotidiana;1 adulto su 10 ha una perdita uditiva per la quale è raccomandabile un dispositivo uditivo. La Giornata Nazionale, giunta alla sua sesta edizione, intende dunque richiamare l’attenzione su una patologia in costante aumento: basti pensare che ben 50 milioni di cittadini europei presentano deficit uditivi, di cui 8 milioni in Italia
Quanto all’Associazione italiana per la ricerca sulla sordità, che ha promosso l’evento, si tratta di un’associazione ONLUS attiva dal 1995 nella promozione di programmi di prevenzione e ricerca scientifica sulla sordità e sugli altri disturbi uditivi. Si occupa dei disturbi della percezione uditiva, di quelli della comunicazione e della vita di relazione che comprendono prevalentemente i problemi dovuti a riduzione dell’udito (ipoacusia).
Presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena sono istituiti già da tempo programmi per la prevenzione primaria e secondaria di tali patologie con le seguenti attività: screening neonatale uditivo, diagnostica audiometrica, vestibolare e foniatrica con successivo trattamento medico riabilitativo, controllo e collaudo delle protesi acustiche, selezione-trattamento chirurgico- follow-up degli impianti cocleari nei bambini e negli adulti.
“Ancora una volta la nostra Azienda col suo apparato di professionisti altamente qualificati – ha commentato il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena Stefano Cencetti – dimostra di avere enormemente a cuore la salute dei cittadini e di sapersi prodigare anche con azioni positive rivolte al territorio, che esaltano il profondo legame che unisce il Policlinico alla città ed alla provincia. Questa iniziativa dimostra quanto sia stretto il nesso tra prevenzione e salute”.