L’Associazione Italiana Celiachia Emilia – Romagna – Onlus, l’11-12 Ottobre, ha organizzato, in tutte le province dell’Emilia Romagna, due giornate di sensibilizzazione sulla celiachia. Nelle principali piazze delle province dell’Emilia Romagna i volontari dell’Associazione allestiranno stand per promuovere una maggiore informazione sulla malattia celiaca.

Nella provincia di Reggio gli stand saranno allestiti in diversi luoghi: sabato 11 presso la Farmacia Comunale Maiella Pappagnocca all’interno del centro commerciale Reggio Sud e a Rubiera in Via Emilia Portici davanti al Comune; il 12 a S. Ilario nella Fiera d’Ottobre in via Roma e a Trinità di Ciano, il 19 a Vetto, e il 25 ancora a Reggio presso Ospedale Santa Maria Nuova, atrio centrale.
I volontari raccoglieranno fondi offrendo ciclamini per finanziare il Convegno Medico Regionale sulla celiachia organizzato da AIC e che si svolgerà il 7 marzo 2009 a Reggio Emilia rivolto ai medici di medicina generale della Regione Emilia Romagna e la successiva campagna di comunicazione istituzionale per la divulgazione delle informazioni scientifiche. Il convegno medico avrà carattere regionale e vedrà la partecipazione tra i più autorevoli studiosi di celiachia a livello internazionale. L’evento si inserirà tra l’altro nelle celebrazioni per il trentennale della nascita dell’ Associazione in Italia che ricorre nel 2009.

La celiachia è un intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica contenuta in numerosi cereali (frumento, orzo, segale, avena, farro, spelta, kamut, triticale). L’assunzione di glutine, provoca quindi nei celiaci gravi danni a carico dell’intestino, con il conseguente cattivo assorbimento dei nutrienti, ciò può portare con il tempo a severe complicanze, quali ad esempio osteoporosi, infertilità, aborti ripetuti, linfomi intestinali. Una diagnosi precoce e una conseguente dieta rigorosamente priva di glutine possono consentire la scomparsa dei sintomi che spesso pregiudicano seriamente e per molti anni la qualità della vita dei celiaci non diagnosticati.

L’incidenza di questa intolleranza in Italia è stimata in un soggetto ogni 100/150 persone. I celiaci potenzialmente sarebbero quindi 400 mila, ma ne sono stati diagnosticati intorno ai 65 mila. Ogni anno vengono effettuate 5.000 nuove diagnosi ed ogni anno nascono 2.800 nuovi celiaci, con un incremento annuo del 9%, le giornate di sensibilizzazione sulla celiachia hanno quindi lo scopo di favorire nuove diagnosi attraverso una corretta informazione.

L’elenco delle piazze di tutta la regione nelle quali verranno allestiti gli stand sarà pubblicato sul sito dell’Associazione Emilia Romagna Celiachia.