Il fumo rappresenta una minaccia per la fertilità di donne e uomini, per il decorso naturale della gravidanza e per il benessere del neonato. Scegliere di non fumare significa vivere meglio in gravidanza e preparare un ambiente sano per il proprio bambino. Sulla base di queste premesse Azienda Usl e Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena organizzano, in occasione della “Giornata nazionale del respiro” e della “Giornata mondiale senza fumo”, un lungo programma di iniziative denominato “Gravidanza senza fumo. Nasce un motivo in più per smettere”, promosso insieme a LILT, ANT, Associazione Gli Amici del Cuore e con il sostegno della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria. L’obiettivo, ancora una volta, è sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione delle malattie dell’apparato respiratorio e sull’impatto nocivo del fumo sulla salute.

Diverse le iniziative in programma nei prossimi giorni. Domani 27 maggio a Sassuolo, all’interno del Centro prelievi presso il vecchio Ospedale (ore 7.30-9.00) saranno presenti operatori sanitari per informare sulla prevenzione del tabagismo.
Sempre domani, a Castelfranco presso la palestra della polisportiva Arci, il corso di preparazione alla nascita (ore 14.30-16.30) sarà dedicato ad illustrare ai futuri genitori i rischi del fumo. L’iniziativa è realizzata dal personale del Consultorio familiare, della Pediatria di comunità e del Centro antifumo.
Il 28 maggio (ore 9.00-12.00) a Rovereto sulla Secchia (Novi), presso l’area del mercato cittadino, farà tappa il camper di educazione sanitaria della LILT.

Il 30 maggio (ore 9.00-12.00) a Carpi, nella sala riunioni del Distretto sanitario, sarà allestito un punto informativo dove sarà possibile sottoporsi a test gratuiti del monossido di carbonio nel respiro.
Anche a Pavullo il 29 e 30 maggio (ore 8.00-9.00) ci sarà un punto informativo presso la portineria dell’ospedale.
Presso le scuole medie di Castelvetro, il 29 maggio alle 12.00, è prevista la consegna di attestati di merito agli studenti che hanno partecipato a progetti di prevenzione del tabagismo. Alla cerimonia parteciperanno il Dirigente scolastico, il Direttore del Distretto di Vignola e il Sindaco di Castelvetro.
A Mirandola, nel piazzale dell’Ospedale, il 30 maggio (ore 9.30-12.00) ci sarà un punto informativo in collaborazione con l’Associazione Malati Oncologici.

Fino al 22 giugno sono previste altre iniziative che riguardano tutta la provincia di Modena. ll programma completo è disponibile sul sito internet dell’Azienda USL.