Il mese della prevenzione alcologica comincia domani, 3 aprile, all’ospedale di Pavullo con incontri formativi per il personale ospedaliero sul tema “Ambienti sanitari senza alcol” (gli incontri si terranno dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 15.30).


Presentato lunedì 31 marzo nel corso di una conferenza stampa “Ambienti sanitari senza alcol” è un progetto molto ampio che si occupa della prevenzione nazionale dei rischi e problemi legati al consumo di alcol. Per il settimo anno consecutivo riunisce moltissime iniziative promosse a Modena e in provincia, dai Centri alcologici dell’Azienda USL di Modena, insieme all’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena e agli Ospedali Privati nell’ambito del Programma interaziendale Comunicazione e Promozione della Salute, in collaborazione con la Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria e le associazioni di auto-aiuto Alcolisti Anonimi, ACAT, Al-Anon. Importanti partner sono Ordine dei Medici, Ordine dei Farmacisti, Farmacie Comunali, Federfarma Modena e Società Italiana di Alcologia.

Un’iniziativa particolare di quest’anno riguarderà i ricoverati degli ospedali pubblici e privati della nostra provincia, ai quali sarà consegnato materiale informativo accompagnato da indicazioni del personale sanitario, con l’obiettivo di favorire la riduzione dei consumi e dei rischi correlati all’alcol. Per quanto riguarda l’ospedale di Pavullo, la consegna avverrà dal 14 al 19 aprile in collaborazione con l’Associazione volontari ospedalieri (Avo).

Il programma completo delle iniziative è disponibile sul sito internet dell’Azienda USL di Modena.