Anche per le prossime elezioni del 13 e 14 aprile gli elettori affetti da gravi deficit visivi o nell’uso delle mani saranno agevolati nell’esercizio del diritto di voto. La legge 17 del 2003 “Nuove norme per l’esercizio del diritto di voto da parte degli elettori affetti da grave infermità” ha introdotto, infatti, importanti semplificazioni per le persone che hanno diritto al voto assistito.

Quello che occorre è un certificato medico, rilasciato negli ambulatori di medicina legale dell’Azienda USL, che permette di essere accompagnati all’interno della cabina elettorale da un altro elettore. Le persone interessate possono richiedere, inoltre, che il diritto all’accompagnamento al voto venga annotato in maniera permanente sulla tessera elettorale, attraverso l’apposizione di un simbolo o di un codice.

L’annotazione è apposta dagli uffici elettorali dei comuni, naturalmente dietro presentazione del certificato medico. Questo riconoscimento, che in precedenza doveva essere richiesto solo nei tre giorni precedenti le singole elezioni, è valido ora per tutta la durata della tessera elettorale.
Come per tutte le altre prestazioni di medicina legale, per ottenere il certificato occorre prenotarsi presso i Cup (Centri unici di prenotazione), in farmacia oppure tramite il servizio Tel&prenota. Solamente nella settimana antecedente alla consultazione elettorale, dal 7 al 12 aprile, sarà possibile ottenere il certificato senza prenotazione.

Il certificato può essere rilasciato anche in occasione di visite collegiali per il riconoscimento dello stato di invalidità civile, cecità civile o della condizione di handicap. Come nei precedenti appuntamenti elettorali, inoltre, l’Azienda USL – in accordo con i Comuni e la Prefettura – predisporrà ambulatori dedicati a questa attività anche nelle giornate di voto. Per evitare disagi è, in ogni caso, consigliabile rivolgersi in anticipo agli ambulatori di Medicina Legale.

Nello specifico, domenica 13 aprile gli ambulatori dedicati al rilascio delle certificazioni saranno collocati nelle sedi degli Uffici elettorali dei Comuni. Soltanto per il comune di Carpi le visite saranno effettuate presso l’ambulatorio dell’Azienda USL.