Sono 629 i candidati ammessi al concorso, in programma il 4 marzo 2008, per l’assegnazione ai privati di due nuove farmacie a San Cesario (frazione di Sant’Anna) e Savignano (frazione Magazzino). Le due nuove sedi farmaceutiche sono state istituite dalla Provincia di Modena con la revisione della pianta organica del 2004 e rese disponibili per il privato esercizio (le sedi istituite con la successiva revisione del 2006 sono state prelazionate dai rispettivi Comuni).


Questo è il terzo concorso bandito dopo che la Regione ha assegnato alla Provincia la delega delle funzioni in materia di farmacie. Il primo concorso è stato bandito nel 2001 per tre nuove sedi farmaceutiche (tutte assegnate ed operanti), il secondo è stato bandito nel 2004 per quattro nuove farmacie (di cui tre assegnate e operanti e una in assegnazione).

Da quando la Provincia è diventata direttamente competente sono state istituite (attraverso la revisione e l’ampliamento della pianta organica) 13 nuove sedi farmaceutiche, di cui cinque in deroga al criterio demografico e sono stati approvati due decentramenti nel comune capoluogo. Le sedi farmaceutiche in pianta organica risultano complessivamente 176 di cui 163 operanti e le restanti in fase di apertura o assegnazione.

La prova del concorso del 4 marzo si terrà alla Polisportiva Modena Est (via Indipendenza 25, Modena) suddivisa in due turni (uno alle ore 8 per i candidati in ordine alfabetico dalla lettera A alla K; l’altro alle ore 14 per i candidati dalla lettera A alla K). L’avviso sulle modalità di espletamento del concorso si trova pubblicato sul sito internet della Provincia di Modena.