In occasione della giornata internazionale contro la violenza alle donne, proclamata dall’Onu il 25 novembre, il Comune di Castellarano parteciperà attivamente alla giornata simbolo, esponendo a mezza asta la bandiera dalla residenza municipale. Questo in segno di partecipazione e profonda sensibilità all’argomento.

A Reggio Emilia lavora da 10 anni l’associazione “Nondasola” che gestisce la Casa delle Donne in convenzione col Comune di Reggio Emilia: sono state accolte oltre 1750 donne, delle quali più di 100 con i/le loro figli/e sono state ospitate.
“Amnesty International” è un’organizzazione internazionale presente sul territorio italiano e in particolare presente a Reggio Emilia con il gruppo n. 41, impegnato nella tutela dei diritti umani: in particolare “Amnesty International” sta portando avanti da ormai quattro anni la campagna internazionale “Mai più violenza sulle donne” e ritiene che la data del 25 novembre sia un giorno di particolare importanza nel calendario delle giornate di memoria internazionali per la gravità della situazione correlata alla violenza contro le donne in tutti i suoi aspetti, giuridici, sociali, culturali.
Molto presente ancora nel ricordo comune ciò che è accaduto il 17 ottobre in tribunale a Reggio Emilia quando, un marito, come ultimo gesto di una violenza familiare perpetrata da lungo tempo, ha assassinato la moglie e il cognato e ha ferito più persone tra cui un agente di polizia e l’avvocatessa dell’associazione che difendeva la donna.

L’associazione “Nondasola” e “Amnesty International” aderiscono alla manifestazione nazionale contro la violenza alle donne che si terrà a Roma il 24 novembre e alla campagna del “Fiocco Bianco”. Quest’ultima è un’iniziativa, partita da alcuni uomini canadesi ed estesa poi in molte altre nazioni, che si propone di impegnare gli uomini a non essere mai violenti contro le donne e a non tollerare il silenzio maschile sulla violenza: portare il Fiocco Bianco rende visibile l’assunzione di questo impegno.

Nel pomeriggio del 25 novembre “Nondasola” e “Amnesty International” saranno presenti in città invitando gli uomini di Reggio a portare questo simbolo assumendone naturalmente la valenza e l’impegno che esso racchiude in sé.