Dopo la presentazione del progetto che prevede la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione rivolta agli studenti delle scuole medie e superiori della provincia attraverso la diffusione di una cartolina che riporta, stampigliata sui ritratti di quattro ragazzi, la frase “Sei un vero uomo? I veri uomini non fanno violenza alle donne”, le Consigliere di parità, l’associazione Nondasola, l’assessora alle Pari opportunità della Provincia Loredana Dolci, hanno ritenuto di diffondere il progetto, come una buona pratica sul tema, al ComPa, il Salone europeo della comunicazione pubblica tenutosi a Bologna nei giorni scorsi.

“Il programma per la scuola secondaria presentato al Compa si incentra infatti sull’educazione alla cittadinanza attiva, alla solidarietà ed alle reti di reciprocità, nonché sul tema dei diritti e dei doveri. All’interno di quest’ultimo tema si innesta la riflessione sulla violenza contro le donne che è anche leggibile quale negazione della donna come soggetto di diritti”, spiega l’assessora Dolci.

Il materiale messo a disposizione ha raggiunto 150 docenti che accompagnavano 1.750 ragazzi delle scuole di Bologna.

Nel frattempo alcuni fra i 18 comuni della provincia di Reggio Emilia che hanno aderito alla campagna, hanno programmato diverse iniziative.
Per lunedì 26 novembre (Teatro Pedrazzoli, ore 21) il Comune di Fabbrico ha organizzato l’incontro “La violenza nelle relazione affettive: gli uomini si interrogano”, occasione in cui, tra l’altro, verranno distribuite le cartoline “Sei un vero uomo?” e sarà allestita la mostra realizzata dall’istitituto Chierici “Libere tutte dalla violenza contro le donne”.
Giovedì 29 novembre (ore 21) sarà invece la volta del Comune di Scandiano che nel corso del Consiglio comunale presenterà le inziative sul tema del contrasto e della prevenzione della violenza sulle donne, che comportano, tra l’altro, l’attivazione di uno sportello donna e la realizzazione di un corso di formazione sul tema della violenza contro le donne.