Altri 51 posti disponibili per ulteriori nove progetti. Sono le cifre del bando straordinario del servizio civile volontario pubblicato in data 31 agosto. Questi nuovi posti e relativi progetti vanno ad aggiungersi ai 299 posti (per realizzare 34 progetti) già selezionati attraverso il bando che si è chiuso il 12 luglio scorso.

A comunicarlo è il Copresc, il Coordinamento degli enti di servizio civile, presieduto dall’assessore provinciale ai servizio sociali e alla sanità Maurizio Guaitoli. La scadenza per la presentazione delle domande è prevista per lunedì 1 ottobre, entro le ore 14.

Gli enti proponenti i progetti che richiedono l’impiego del servizio civile sono: Comune di Pavullo, Unione dei Comuni Terre di Castelli, Cenasca-Cisl, Aism (associazione sclerosi multipla) sezioni di Modena e Sassuolo, Uildm (Unione italiana lotta alla distrofia muscolare) di Modena, Fondazione Orione 80, Opera nazionale mutilati invalidi civili.

Ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni (questi ultimi non ancora compiuti) potranno prestare servizio per un periodo di 12 mesi. Tale periodo è riconosciuto utile ai fini del diritto e della determinazione della misura dell’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti. Ai volontari in servizio civile spetta un trattamento economico netto di 433,80 euro mensili, una polizza assicurativa a copertura dei rischi, il riconoscimento dell’anno svolto ai fini della copertura previdenziale ed eventuali crediti formativi.

Per maggiori informazioni sul contenuto dei progetti e sulle modalità per volontari e volontari di prendervi parte, è disponibile lo sportello del Copresc (Coordinamento provinciale enti di servizio civile) che si trova all’Informagiovani del Comune di Modena (in Piazza Grande 17, telefono 059 2032814) tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 13, giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18,30 e il sabato dalle 9,30 alle 12,30; e-mail copresec@comune.modena.it, home page www.copresc.mo.it. Se la modulistica e le informazioni si ottengono alla sportello informativo del Copresc, le domande vanno invece presentate entro il 1° ottobre all’ente in cui ci si vuole candidare per effettuare il servizio civile.