E’ in fase di allestimento il nuovo nido d’infanzia di Casinalbo che sorge nell’area del Parco della Repubblica e che aprirà in occasione dell’avvio dell’attività 2007/2008 prevista per lunedì 3 settembre.

Il nido d’infanzia, che potrà ospitare fino a 66 bambini di età compresa tra i 3 mesi ed i 3 anni, è composto da due edifici, collegati tra loro da un corridoio, dei quali uno principale, destinato alle attività didattiche, e l’altro, secondario, di servizio. In particolare, nell’edificio principale sono presenti 4 sezioni, delle quali 2 destinate ai lattanti, ciascuna delle quali dotata di sala per attività didattica, dormitorio, servizi igienici e zona pranzo, oltre ad un ampio salone collettivo, laboratori, spazi per l’allattamento e sala insegnanti.
Il fabbricato secondario invece, è destinato ai servizi. La presenza di sezioni per i lattanti comporta infatti l’allestimento di una cucina per la preparazione dei pasti, con annessi depositi per le derrate alimentari, servizi igienici e zone di lavanderia.

La struttura è stata costruita secondo i più recenti criteri antisismici, utilizzando sia il cemento armato che la muratura. L’orientamento del fabbricato garantisce il rispetto dei principi della bioarchitettura ed il costante rapporto con l’ambiente esterno al quale è possibile accedere dalle singole aule e dal salone collettivo, interamente finestrato. Il nido è stato recentemente arricchito da un impianto fotovoltaico e da un parcheggio da 40 posti auto.
Il servizio sarà gestito direttamente dal Comune con proprio personale.

“Questa opera rappresenta un altro importante traguardo che raggiunge questa Amministrazione – spiega il Sindaco Franco Richeldi – e contemporaneamente è il primo cantiere che viene ultimato dalla Formigine Patrimonio srl. Voglio inoltre ricordare gli importanti finanziamenti ricevuti per la realizzazione dell’opera dalla Provincia e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena”.

“Il nuovo nido di Casinalbo arricchisce ulteriormente il patrimonio scolastico del Comune – aggiunge l’Assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola – si tratta di una struttura moderna ed accogliente che, sono certa, sarà apprezzata dalla cittadinanza ed in particolare dalle famiglie che si rivolgeranno al nido”.
“L’obiettivo era quello di terminare i lavori rispettando i tempi che ci eravamo prefissati – continua l’Assessore ai Lavori pubblici Lorenzo Pellacani – Il merito va riconosciuto al personale degli uffici tecnici e del servizio istruzione che, con ampia autonomia operativa e spirito di collaborazione, ci consentiranno di aprire il nido d’infanzia con l’inizio dell’attività 2007/2008”.