“Il nostro ruolo è a tutela di un territorio. Per questo siamo chiamati in montagna a governare il corso e l’operato delle acque: per farlo dobbiamo agire a favore dell’insediamento e della permanenza dell’uomo sul territorio”. Emilio Bertolini, presidente del Consorzio della Bonifica Bentivoglio Enza, esprime soddisfazione per tre importanti lavori di sistemazione idraulica conclusi in Appennino.

“Gli interventi del Consorzio di Bonifica – aggiunge Aronne Ruffini, responsabile dell’Ufficio agroforestale del medesimo ente – da un punto di vista tecnico cercano di prevenire e assestare le migliori condizioni idrauliche del territorio, ma devono altresì tenere conto della salvaguardia del patrimonio ambientale: le opere che oggi presentiamo vanno in questa direzione.

Rio Cerezzola a Canossa
“Tra gli interventi di maggiore rilevanza – spiega sempre Aronne Ruffini,– spicca il lavoro di ripristino danni a Rio Cerezzola, in comune di Canossa, danneggiato da un’imponente alluvione. Un’opera finanziata con i fondi Regionali della Protezione Civile per un importo complessivo di 70.000 euro. Attraverso di essa si è messo in sicurezza il tratto terminale del Rio, con la realizzazione di difese spondali e briglie di livello mediante la posa di massi ciclopici e cemento. Le tipologie sono state progettate attenendosi al massimo rispetto dell’ambiente e delle aree golenali del fiume Enza. Con questi interventi abbiamo stabilizzato il fondo alveo del torrente, per evitare ulteriori fenomeni di erosione”.
Strada Tegge Nigone a Ramiseto
“A Ramiseto – prosegue il responsabile – siamo intervenuti, anche su particolare sollecitazione degli abitanti oltre che del Comune, sulla strada interpoderale Tegge – Nigone. Abbiamo eseguito lavori di asfaltatura su due chilometri del tratto stradale che si collega con la provinciale per il Lagastrello. Occorreva rimettere in sicurezza questa importante infrastruttura particolarmente dissestata. Un intervento dal costo di 37.000 euro, attinti da fondi specifici della Bonifica”.
Rio Le Vigne a Vezzano sul Crostolo
“A Vezzano sul Crostolo – conclude Ruffini – un pronto intervento, finanziato dalla Regione Emilia Romagna, sul Rio delle Vigne, in località Le Piante, ha consentito di ripristinare una strada poderale danneggiata dall’erosione del rio. 25.000 euro sono stati impiegati per sostituire il sottopasso della medesima via che collega i terreni coltivati. Abbiamo posato tubi in cemento autoportanti di adeguato diametro e realizzato a valle dello stesso una briglia e una palizzata a doppia parete, con impiego di pali in legno, utilizzando la tecnica dell’ingegneria naturalistica per il migliore inserimento dell’opera nell’ambiente”.