Un evento che coinvolgerà la città, una delegazione di artisti di strada provenienti dalla città catalana di Girona, gemellata con Reggio Emilia da 25 anni, offriranno uno spettacolo unico.

E’ la “Fallera Gironina”, un gruppo che conserva la tradizione catalana dei giganti che, in questo caso, sono la personificazione dell’imperatore Carlo Magno e Anna Gironella, due figure alte quattro metri che percorreranno le strade della città. I due giganti saranno accompagnati da alcuni “Capgros”, maschere grottesche con grandi teste in cartapesta, oltre che trampolieri, giocolieri e musicisti che partiranno da piazza Gioberti, percorreranno la via Emilia, passando da Piazza Prampolini per poi risalire lungo via Roma e arrivare alla Gabella. Un vero e proprio corteo cavalleresco con balli e musiche che porteranno in città i ritmi e i colori delle feste popolari di Girona e delle altre città catalane.

Lo spettacolo si svolgerà in anteprima mercoledì 22 agosto con inizio alle ore 21.00, organizzato in collaborazione tra gli Assessorati Cultura e Relazioni Internazionali del Comune di Reggio Emilia, Reggio nel Mondo e la Gabella, un felice ritorno dopo l’esibizione che richiamò numerosi reggiani in strada nel 2003 per seguire questo singolare corteo catalano. Nel corso della visita i responsabili della Fallera Gironina hanno intenzione di incontrare gruppi e bande musicali reggiane interessate ad avviare uno scambio delle rispettive esperienze.

Reggio e Girona
Lo scambio tra i giovani di Reggio Emilia e Girona, si arricchisce con lo spettacolo offerto alla città. Lo scorso dicembre una delegazione di giovani della Gabella, Gancio Originale e Leva Giovani si è recato in visita nella città spagnola. Tra settembre e dicembre lo scambio verrà rinnovato grazie ad un progetto europeo vinto dalla Gabella e Reggio nel Mondo che prevede una delegazione di 16 giovani spagnoli in visita nella nostra città per partecipare ad una iniziativa sul volontariato giovanile reggiano.
I giganti
Il gigante rappresenta l’imperatore francese Carlo Magno. Girona gli fu consegnata l’anno 785 libera dal dominio saraceno. Esistono molte leggende che lo legano alla città, malgrado ciò, Carlo Magno non ha mai visitato Girona.

La “gigantessa” deve il suo nome alla sarta che ha realizzato e regalato gli abiti che vestono i giganti; Anna, mentre il cognome è dato dalla torre più alta che coronava le mura medievali di Girona, la torre Gironella.
I giganti sono stati disegnati nel 1985 da Carles Vivò, per questo motivo sono conosciuti popolarmente come i giganti di Vivò. Furono costruiti nell’atelier di Can Boter de Tiana. In orgine erano in fibra di vetro con il cavalletto di alluminio. Nel 1998 per migliorarne il peso e l’equilibrio, ne venne costruita una copia in cartapesta. Queste copie furono realizzate da Jordi Grau dell’atelier “El drac petit” di Terrassa. I vestiti nuovi, copia degli originali, sono stati realizzati da Nuri Berengueret e gli elementi di metallo da Ramon Boix.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa a Reggio Emilia è possibile contattare la d.ssa Barbara Donnici presso l’agenzia Reggio nel Mondo tel. 0522 541739, e-mail.