Mancava solamente la ciliegina finale sulla festa dell’Unità di Villalunga: il grande spettacolo pirotecnico sulle note dei Queen che salutava l’edizione 2008. Un evento preparato con cura e iniziato con una vena di commozione che si è ben percepita all’ammaina bandiera dei DS fissata su un’alta gru. Purtroppo l’incendio di alcune sterpaglie sulla sponda modenese del Fiume ha ammutolito gli oltre 15.000 visitatori che affollavano il Parco Secchia in quel momento.

Tuttavia, nessun ferito e nessun danno a cose o persone, grazie anche al lavoro della squadra antincendio della festa che è prontamente intervenuta sulla sponda reggiana con un’azione preventiva.

“Questo incidente, dice il responsabile della festa Giancarlo Beneventi, ci rattrista soprattutto perché ci ha impedito di regalare un momento di forte emozione alla folla presente e ai volontari che fino all’ultimo giorno si sono prodigati con il massimo impegno. Tutto questo, tuttavia, non inficia il valore di un appuntamento entusiasmante e che quest’anno ha battuto ogni tipo di record. Ancora una volta, dunque, i DS di Casalgrande hanno dato prova della loro capacità organizzativa e della passione con cui hanno intrapreso il nuovo viaggio insieme verso il Partito Democratico, così come recitava lo slogan scelto per questa edizione. A loro va attribuito il crescente successo della manifestazione; per questa la nostra riconoscenza nei loro confronti è grande. Un ringraziamento particolare anche ai Carabinieri e alla Polizia Municipale, all’Associazione Carabinieri in congedo, ai Vigili del Fuoco e all’Ema di Casalgrande”.

A riprova di quanto affermato da Beneventi, ecco alcuni numeri particolarmente significativi.
Quasi 150.000 i visitatori; 35.000 le auto parcheggiate negli spazi a pagamento; 700 i volontari che si sono alternati nei 15 giorni, oltre 500 ogni sera; 4.500 i kg di pane consumati; 11.000 i litri d’acqua venduti; 7.500 i litri di birra “spinata”; oltre 52.000 i pasti somministrati con il record del ristorante Falò con 15.000 pasti; 253.000 € l’incasso record del ristorante del pesce; oltre 940.000 € l’incasso totale. Un vero e proprio record se si considera che la festa è durata tre giorni in meno dello scorso anno.
Sul fronte degli spettacoli da segnalare il pieno ogni sera all’arena “100 anni CMR” e sulla pista da ballo: la parte del leone all’orchestra Bagutti che ha richiamato 4.000 persone e ai concerti di Finardi e delle Vibrazioni con altrettante presenze.