Ultimissimo appuntamento per la rassegna musicale Tra-Monti che quest’anno ha proposto 9 spettacoli-concerti che hanno animato suggestive località dell’Appennino reggiano dal 7 luglio ad oggi dove, in piazza Peretti a Castelnovo ne’ Monti, sono di scena le musiche provenienti dalle province zingare d’Italia con gli Acquaragia Drom.


Intento principale di questo festival è stato quello di coniugare in maniera originale e piacevole la suggestione dei luoghi con le performance musicali degli artisti invitati, nell’ottica di valorizzare il territorio dell’Appennino con le sue bellezze non solamente naturali, ma anche architettoniche e storiche. L’organizzazione è di Ater-Associazione Teatrale Emilia Romagna e ha visto la collaborazione dei Comuni di Castelnovo ne’ Monti, Casina e Villa Minozzo, l’Unione dei Comuni dell’Alto Appennino Reggiano (Busana, Collagna, Ligonchio, Ramiseto), il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, la Comunità Montana, con la Regione Emilia Romagna e la Provincia di Reggio Emilia.

Gli Acquaragia Drom propongono canzoni e balli di tradizioni musicali diverse, con ritmi, melodie, lingue dagli Urali agli Appennini, dal Vesuvio alle isole del Mediterraneo, impaginati nell’originalissimo stile zingaro ‘italiano’ forgiato da questi poliedrici musicisti.
L’atmosfera è quella di un matrimonio, di una animata festa gitana intorno ad un grande fuoco da campo: ritmi incalzanti e passionali, melodie struggenti e racconti di storie inverosimili con protagonisti tragicomici di cui si può ridere o piangere.
Il viaggio musicale di Acquaragia Drom è sempre condito da un tocco ironico e dolcemente corrosivo che, quando si canta e si balla negli spettacoli, serve a far funzionare un po’ la testa e aiuta anche a sciogliere il cuore.