Due le patenti ritirate questa notte dalla polizia municipale di Castellarano per guida in stato di ebbrezza, in seguito ad un’operazione di controllo coordinata dal comandante della Pm di Castellarano, Orianna Fortunati, ed organizzata dal Corpo unico di Pm.


Nottetempo sono stati organizzati due posti di blocco: uno in centro a Castellarano ed un altro nella frazione di Tressano. 6 gli agenti impegnati insieme ad un equipaggio della Croce Rossa munito di un’ambulanza.

Sono stati controllati circa 100 automobilisti: per due soggetti è scattata la denuncia per guida in stato di ebbrezza. Si tratta di un 45enne che si trovava alla guida di un’automobile ed un 30enne in sella ad una motocicletta. Entrambi del luogo. Il loro tasso alcolemico è risultato tre volte superiore a quello consentito.


Per loro immediata è stata la denuncia alle autorità (sarà il magistrato a decidere per quanto tempo i due soggetti rimarranno senza patente) e la notifica della sanzione pecuniaria. La legge inoltre prevede il sequestro dei due ruote sui quali si trovino a viaggiare soggetti con un tasso alcolico non consentito. L’auto invece non è stata posta sotto sequestro: il conducente però ha dovuto farla spostare e guidare da un altro soggetto sobrio.
A Tressano la Pm ha avuto il supporto di una pattuglia dei carabinieri.

Tutti gli automobilisti fermati sono stati sottoposti ad un pre-test che individua la presenza o meno di alcol. Stabilita l’assunzione di sostanze alcoliche gli agenti hanno proceduto al consueto test con l’etilometro per capire se e quanto il tasso alcolemico superava i limiti imposti dalla legge.


Nella notte fra il 14 ed il 15 agosto prossimi, la Polizia municipale di Castellarano sarà nuovamente impegnata in un’operazione di controllo come quella avvenuta questa notte, per sensibilizzare chiunque si metta al volante sulla pericolosità della guida dopo avere assunto alcolici.
La Pm, la notte fra il 14 ed il 15 agosto sarà nei pressi della discoteca Rockville di Castellarano, insieme alla Croce Rossa per i controlli. Verrà allestito anche un punto informativo: i giovani potranno così capire a cosa si va incontro quando si guida sotto l’effetto di alcol, e come funziona il test con l’etilometro.