Prosegue la pubblicazione dei bandi per giovani studiosi interessati a compiere quel sistematico
scandagliamento dei dati archeologici, archivistici, letterari, architettonici e artistici volti a mettere in luce le vicende storiche della Comunità Cristiana Reggiana, sotto diversi aspetti: religioso, socio-politico, economico, culturale.


Si tratta di un vero “cantiere” – in parallelo al cantiere di restauro del duomo di Reggio – destinato ad incrementare la ricerca storica e la conoscenza della comunità cristiana reggiana in un arco cronologico di almeno 1500 anni: dall’inizio dell’organizzazione ecclesiastica della diocesi nel V – VI secolo, fino alle tensioni sociali e alla rinnovata presenza della Chiesa nella società dopo il Concilio Vaticano II.


A proporre il 4° Bando sono ancora l’ufficio beni culturali della Diocesi di Reggio Emilia – Guastalla e il Comitato per il restauro della Cattedrale, che in questo ambito si avvalgono della competente
collaborazione di un prestigioso Comitato Scientifico presieduto dal prof. Paolo Prodi dell’Alma Mater Studiorum di Bologna.


La borsa, pari a euro 9.250 e finanziata da Conad – impresa sempre più impegnata a favorire e
incrementare la cultura della terra reggiana – permetterà di garantire una adeguata retribuzione allo studioso più meritevole che nei prossimi 12 mesi si dedicherà alla ricerca delle fonti medievali sul “Vescovo di Reggio Emilia e la sua Chiesa”.
Il candidato sarà scelto tra laureati in Beni Culturali, in Storia, in Lettere, in Conservazione dei Beni Culturali secondo il vecchio ordinamento oppure di laurea magistrale nella classe di Archeologia o di Storia dell’arte o in Lettere di età non superiore ai 40 anni.
Le domande di partecipazione devono pervenire entro l’8 settembre p.v. al Presidente del Comitato per il restauro della Cattedrale di S. Maria Assunta di Reggio Emilia c/o l’Ufficio Beni Culturali, Curia Vescovile, via V. Veneto 6, 42100 Reggio Emilia (mediante raccomandata a/r o consegnate a mano).
Il bando ufficiale è consultabile sul sito del Comitato per il restauro del duomo (Fabbrica Duomo)
e della Diocesi di Reggio Emilia – Guastalla (Reggio Emilia Chiesa Cattolica). Per informazioni: Ufficio beni culturali, Curia Vescovile, Reggio Emilia; tel. 0522 402210.