I prodotti enogastronomici reggiani sono stati protagonisti, durante lo scorso fine settimana, dell’importante manifestazione fieristica di San Liborio a Paderborn, nella Germania centrale. La Fiera, che si svolge quest’anno dal 27 luglio al 5 agosto, rappresenta un momento strategico per l’attività economica e turistica del territorio tedesco, imperniato sulla tentacolare regione urbana della Rhein-Ruhr, che a sua volta gravita attorno al grande complesso della Ruhr.


La zona del Nord Reno-Westfalia, al cui centro è posizionata la città di Paderborn, è sinonimo di aree industriali e città agglomerate, a cui fanno da sfondo estese superfici coperte da foreste ed aree verdi. In occasione della trasferta la delegazione di Reggio Emilia – composta dal vicepresidente della Provincia Pierluigi Saccardi, dall’assessore provinciale all’agricoltura Roberta Rivi, dai dirigenti dei servizi Turismo, Andrea Chiari, e Cultura, Annalisa Masselli, da Aldo Ferrari (presidente della Camera di commercio), Gianfranco Drigo (direttore della Coldiretti) e Nando Rinaldi (presidente del Consiglio comunale di Reggio Emilia) – ha raggiunto importanti accordi nel campo agroalimentare, che si svilupperanno in future, preziose collaborazioni e in scambi economici tra le due province. Concordati anche i primi impegni sulla mostra dedicata alla figura di Matilde di Canossa che si realizzerà, il prossimo anno, a Reggio Emilia ed a Mantova, dopo il grande successo riscosso, l’anno scorso, proprio in territorio tedesco. Proprio per sancire il legame tra Reggio Emilia e Paderborn, Nando Rinaldi, a nome dell’Amministrazione comunale di Reggio Emilia, ha conferito il tricolore al sindaco della città di Paderborn.

Le eccellenze gastronomiche del nostro territorio – dal Parmigiano Reggiano all’Aceto Balsamico, dai salumi tradizionali alle marmellate e alle conserve, dal Lambrusco alle carni – ed i prodotti del nostro artigianato (abbigliamento dipinto a mano, bomboniere, accessori in carta anticata, monili, articoli fatti a mano), hanno trovato un graditissimo riscontro nel pubblico tedesco, che ha molto apprezzato la loro qualità ed originalità. Un risultato importante per le aziende presenti in fiera (Atra srl, Fattoria Rossi, Az. Agricola Bosco del Fracasso, Az. Agricola Reggiana, Az. Agricola il Girasole, Consorzio Oggetti del Bel Ricordo), e per la valorizzazione del marchio-Reggio- che ha trovato, ancora una volta, nuovi interlocutori e possibili canali commerciali da sviluppare ed intensificare.

Attraverso questi momenti di visibilità internazionale, vengono infatti esportati non solamente i prodotti gastronomici, ma anche le tradizioni ed il sapere, fulcro essenziale dell’economia del nostro territorio.