“La presenza più accentuata di pattuglie della Polizia Municipale in via Toschi e nelle strade limitrofe, nelle serate di mercoledì, venerdì, sabato e domenica rientra in una strategia di presenza e presidio del territorio messa in atto anche in altre zone della città”. Lo affermano il direttore generale del Comune di Reggio Emilia, Mauro Bonaretti e il comandante della Polizia municipale, Antonio Russo, in una nota inviata ai sindacati Cgil polizia locale, Cisl, Uil, Sulpm, e Silpol.


“Nel caso di via Toschi – prosegue la nota – il contributo della Polizia municipale è inserito in un disegno strategico complessivo, che si sta sviluppando da alcuni mesi e che ha visto inizialmente un intensificarsi dei controlli verso gestori di pubblici esercizi, diverse volte sanzionati con chiusure temporanee. L’azione della Polizia municipale è stata poi concordata in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, che vede coinvolti anche Polizia di Stato e Carabinieri”.

“L’impegno degli agenti municipali rientra quindi in un piano complessivo, predefinito e indicato con mansioni precise, in cui interagiscono varie altre figure professionali, ruoli e iniziative poste in essere, fra l’altro, dalla stessa Amministrazione comunale. Fra queste, la presenza di Unità di strada per avvicinare e dialogare con il mondo giovanile e in particolare con i frequentatori dei locali aperti su via Toschi; le disposizioni amministrative volte a riordinare le aperture degli stessi locali, riportandone l’attività nell’ambito di una civile convivenza e di un rapporto di buon vicinato con i residenti. Iniziative, queste, richieste dalla stessa cittadinanza e volte a fare del centro storico un luogo aperto, di incontro e vita collettiva. Il servizio della Polizia municipale è puntualmente monitorato e coordinato dal Comando. Lo stesso comandante Antonio Russo partecipa personalmente ai pattugliamenti, con i suoi uomini”.

“La presenza della Polizia municipale in questa zona del centro – conclude la nota – è volta a rassicurare la cittadinanza, instaurare un normale clima di serenità, vivibilità, convivenza civile, rispetto della quiete pubblica e dei beni materiali comuni, presidio del territorio. Esulano dai compiti attribuiti dal Tavolo tecnico alla Polizia municipale iniziative volte a garantire ordine e sicurezza pubblica in senso stretto o attività di indagine. Emergenze di ordine e sicurezza pubblica nella zona di via Toschi non sono, peraltro, né abituali, né tali da creare minaccia o danno all’incolumità degli stessi agenti municipali.
L’attività di vigilanza della Polizia municipale nelle Circoscrizioni, infine, è storicamente già attiva da diversi anni e i singoli operatori sono pienamente a conoscenza delle finalità di tali compiti da svolgere sul territorio”.