Con una variazione al Bilancio, la Giunta comunale di Reggio Emilia ha approvato oggi alcuni importanti finanziamenti, che riguardano la riqualificazione della zona della stazione ferroviaria centrale di piazzale Marconi, interventi per la sicurezza e manutenzione stradale al Villaggio Crostolo e alcuni progetti volti a favorire la coesione sociale e la partecipazione, in particolare dei giovani, alla vita sociale e alla cittadinanza attiva.


“La variazione di Bilancio oggi approvata – dice il sindaco di Reggio Emilia, Graziano Delrio – rafforza in modo significativo l’impegno dell’Amministrazione comunale nel sociale, promuovendo progetti e interventi di notevole rilevanza per la coesione e la sicurezza dei cittadini, la convivenza civile, la partecipazione attiva dei giovani alla vita della città. In questo contesto, la famiglia si pone come nucleo essenziale e imprescindibile della coesione sociale, perciò il sostegno alle famiglie affidatarie ha un posto di primo piano nella ‘manovra’ approvata”.



Il progetto Convivenza in area stazione, dedicato alla riqualificazione urbana, all’accrescimento della sicurezza e al miglioramento della convivenza civile nella zona della stazione ferroviaria, è stato finanziato con 330mila euro. In particolare, sono previsti investimenti per 48mila euro al fine di implementare la videosorveglianza e l’integrazione delle banche dati per la lotta all’abusivismo e al sovraffollamento. Sempre nell’ambito della sicurezza, altri 10mila euro saranno investiti per l’installazione di colonnine Sos, per rendere più immediata l’eventuale richiesta di soccorso e ancor più tempestivo l’intervento delle forze dell’ordine.
Per la videosorveglianza saranno installate dieci telecamere a completa copertura di viale IV Novembre, delle vie Turri, Paradisi, Eritrea e Ceva. Da fine estate, quando prenderanno servizio sul territorio comunale i 17 agenti neo-assunti della Polizia municipale, sarà inoltre in servizio una pattuglia permanente dalle 7,30 alle 19, con compiti di controllo e vicinanza con il cittadino.
Altre due consistenti tranche, da 52mila e 190mila (in parte corrente), riguardano fra l’altro la comunicazione ai cittadini e interventi per la manutenzione degli arredi e degli ambienti urbani pubblici. Fra questi, la rigenerazione del verde pubblico in viale IV Novembre, via Eritrea e via Turri, in particolare alberature e aiuole ora degradate. Un consistente intervento di manutenzione è previsto al parco delle Paulonie, in via Paradisi: riordino del verde, rimozione di cespugli non coerenti con le piantumazioni, rimozione di rifiuti e pulitura di arredi e giochi per bambini. E ancora, la pulizia e il potenziamento degli impianti di illuminazione pubblica nelle stesse strade, e in via Lama Golese e via Paradisi. Saranno sviluppati i collegamenti fra la zona stazione e la rete delle piste ciclabili, con realizzazioni in via Turri (tra via Vecchi e piazzale Marconi) e via Eritrea. Sarà migliorata la segnaletica verticale e orizzontale, con particolare attenzione agli attraversamenti pedonali, anche all’intersezione fra viale IV Novembre e i viali della circonvallazione. Del progetto Convivenza in area stazione fanno parte anche la riasfaltatura di alcune strade, come le stesse vie Eritrea e Lama Golese e l’installazione di pensiline (a cura di Act) alle fermate dei bus.



La deliberazione di Giunta approvata stamattina prevede poi 425mila euro per la messa in sicurezza e il rifacimento del manto stradale in via Gorizia e al Villaggio Crostolo, distretto produttivo strettamente connesso a zone residenziali. Ciò nell’ambito di un accrescimento della qualità urbana nella periferia e nelle frazioni e di una costante attenzione dell’Amministrazione alle istanze logistiche collegate alle attività produttive.



Nel sociale, sono stati stanziati contributi per 170mila euro alle famiglie affidatarie e 20mila euro per l’implementazione di progetti di prevenzione, in particolare contro il consumo di cocaina. Altri 20mila euro finanziano una convenzione per un appartamento protetto destinato ad accogliere ospiti prima all’Opg.



Riguardo al capitolo Decentramento e partecipazione, 58mila euro sono stati assegnati al “Bilancio partecipato-progetto obiettivo” delle Circoscrizioni; a Educazione e formazione, per il progetto Carta giovani. Il progetto Carta giovani è volto a proporre ai ragazzi esperienze di cittadinanza attiva e partecipazione alla vita sociale, mettendo a frutto e a disposizione della comunità, volontariamente, i propri talenti.