A poco più di cinque mesi dal lancio, i progetti di Leva civile, promossi dal Comune di Reggio Emilia per rendere i giovani protagonisti della comunità locale tramite azioni di cittadinanza attiva, hanno coinvolto più di 200 ragazzi tra i 15 e i 25 anni.

Nella veste di guide per i visitatori dei Teatri, reporter per il “portale giovani”, organizzatori di eventi per la Gabella, figure di sostegno per Fotografia Europea o insegnanti di informatica per anziani – solo per fare qualche esempio dei possibili servizi – i giovani reggiani hanno deciso di prestare gratuitamente la loro opera a favore della comunità, svolgendo iniziative che non solo consentono di rendersi utili e di apprendere nuove competenze, ma anche di guadagnare crediti. I progetti di leva sono infatti legati alla Carta giovani, una carta messa a disposizione dai Comuni di Reggio Emilia, Albinea, Quattro Castella e Vezzano sul Crostolo, che si “carica” ogni volta che i titolari intraprendono azioni di cittadinanza attiva, prestando una serie di servizi di supporto alle iniziative di amministrazioni e associazioni del territorio (Comune di Reggio, Reggio nel Mondo, Coordinamento provinciale degli enti del Servizio Civile, Reggio Children, Mondinsieme, centro sociale gli Orti, parrocchia di San Pellegrino, associazione Perdiqua). I punti guadagnati danno diritto a riconoscimenti quali biglietti per eventi culturali, scambi con le città gemelle, prodotti equo solidali.

Per l’estate i giovani sono impegnati in progetti legati alle attività del periodo. Molti di loro prestano infatti servizio nei campi giochi organizzati da Città Educante, mentre altri danno vita all’iniziativa “Leggere al Parco”, promossa dalla Circoscrizione quinta insieme alla biblioteca di Rosta Nuova, e propongono la lettura di riviste, quotidiani e libri al parco del Noce nero.

Da settembre prenderanno il via nuove opportunità di Leva civile, grazie a progetti promossi da assessorato comunale Giovani, fondazione I Teatri, ateneo di Modena e Reggio Emilia, istituti scolastici reggiani e associazioni Granello di senapa e La ginestra.
Granello di senapa lancerà in particolare la leva di educazione alla pace da tenersi in alcune scuole elementari, medie e superiori del territorio. I ragazzi parteciperanno all’organizzazione di laboratori e incontri di sensibilizzazione sui temi dell’interculturalità, della globalizzazione, dei diritti, del commercio equo solidale.

Proseguiranno inoltre per tutto l’anno le leve del portale Giovani, il portale che in cinque mesi dall’apertura è stato arricchito da 200 contributi di novelli reporter e fotografi che,
tramite articoli, reportage, video e immagini, raccontano la cultura giovanile del nostro territorio, attraverso il lavoro di istituzioni, associazioni e gruppi informali.

I ragazzi che partecipano ai progetti di Leva, in quanto possessori della Carta giovani, possono usufruire inoltre di tutti i vantaggi legati alla card: ricaricarla di punti anche tramite consumi etici, culturali, di cura e promozione della salute (acquisti presso teatri, cinema, librerie, piscine, palestre, centri benessere) e avvalersi di sconti e facilitazioni in oltre 100mila punti convenzionati in 39 paesi europei, di cui 4.800 in Italia.

Info: sezione “leva giovani” su Portale Giovani.