Tra Comune di Castellarano e Organizzazioni sindacali (Cgil e Cisl) è stato siglato un importante verbale di intesa sul processo di rideterminazione della dotazione organica e di stabilizzazione dei rapporti di lavoro precari presso l’Amministrazione Comunale e si è addivenuti alla firma del nuovo contratto integrativo decentrato, che disciplina: la formazione, la valutazione e le progressioni dei lavoratori oltre alle modalità di utilizzo delle risorse destinate alla incentivazione delle politiche di sviluppo delle risorse umane e della produttività.

“Le parti hanno convenuto sulla necessità di provvedere alla rideterminazione della pianta organica sulla base della normativa vigente e di procedere all’approvazione del piano triennale delle assunzioni attuando politiche che diano stabilità agli organici e che riqualifichino il personale.
Il verbale per la stabilizzazione dei rapporti di lavoro precari recepisce i contenuti della legge finanziaria che consente il superamento del precariato nella Pubblica Amministrazione.
In particolare tutto il personale cosiddetto precario che si trova nelle condizioni previste dall’art.1 comma 558 della legge 296/06 ( personale in servizio a tempo determinato da almeno tre anni o con maturazione di tre anni di anzianità con contratti stipulati prima del 29.09.06 o che abbia lavorato presso il Comune per almeno tre anni anche non continuativi nel quinquennio precedente) verrà assunto a tempo indeterminato. A tal fine si precisa che in accordo con le Organizzazioni Sindacali verranno conteggiati anche i periodi di servizio prestati presso altre amministrazioni. In questo modo sarà possibile consolidare l’identità dei servizi, salvaguardando gli standard di qualità raggiunti e gli equilibri di bilancio.
In sostanza verranno stabilizzati fra il 2007 e il 2008 i contratti di dieci lavoratori in gran parte del settore scuola e inoltre verranno assunti a tempo indeterminato tre dipendenti in servizio a tempo determinato e vincitori di concorso.Questo non comporterà un aumento della quantità del personale impiegato nei servizi, ma ne consoliderà la qualità, pur mantenendo una sostanziale stabilità della spesa. L’ accordo incide concretamente sulla condizione dei lavoratori coinvolti, soprattutto giovani e donne, che vedono riconosciuta la propria professionalità e la stabilità della propria occupazione.
L’intesa rappresenta un importante segnale nelle politiche del personale del Comune di Castellarano, in quanto da attuazione agli impegni presi dall’Amministrazione nel programma di mandato,che aveva tra gli obiettivi quello della stabilità e dignità nel lavoro, attraverso processi che favorissero nella Pubblica Amministrazione forme di assunzione atte a garantire al massimo la stabilità del rapporto di lavoro per limitare l’aumento del precariato e la diminuzione del livello retributivo.
Il piano assunzioni 2007-2009 approvato prevede, oltre alla sistemazione delle assunzioni precarie,
l’avvio del processo di verticalizzazione per cinque operatori scolastici, così come concordato con le organizzazioni sindacali; questo consentirà di adeguare la professionalità acquisita alla categoria corrispondente.

Nel piano delle assunzioni 2007- 2009 saranno poi previste ulteriori assunzioni tramite concorsi con riserva per disabili e categorie protette per il raggiungimento dei limiti previsti di legge.
Un accordo reso possibile dalle possibilità offerte dalla legge finanziaria varata dal Governo Prodi e dalla fattiva collaborazione delle Organizzazioni sindacali Cgil e Cisl che attraverso un percorso di concertazione ampio, ha consentito di ottenere questi importanti obiettivi”.

(L’assessore alle Politiche del Lavoro e al Personale
Enrico Ferrari)