L’assessore comunale alla Cultura e allo Sport Giovanni Catellani ha ricevuto questo pomeriggio nella sala Rossa della residenza municipale la squadra dell’Accademia pattinaggio di Reggio Emilia.

Alle atlete, vincitrici dei campionati europei e italiani 2007 Fhip e del premio Coni 2006 ‘Le stelle dello sport’, l’assessore ha regalato copia del Primo Tricolore quale vessillo augurale per il proseguimento dei loro successi sportivi.
Dopo 27 anni di attività, la squadra dell’Accademia pattinaggio di Reggio Emilia sta raccogliendo il frutto di un lungo lavoro di promozione che ha portato alla creazione di un gruppo di giovani ed entusiaste atlete che fanno onore alla città del Tricolore, e ha consentito di ospitare a Reggio Emilia, nel marzo scorso, i campionati regionali di categoria.
Nell’ambito della cerimonia, Catellani ha inoltre conferito a William Gaiti, da oltre trent’anni presidente della società ciclistica Csa Tricolore Natfood, una targa raffigurante sala Tricolore, quale omaggio per la sua lunga dedizione sportiva. La targa è stata ritirata da un rappresentante della società.
William Gaiti, nato a Correggio nel 1927, ha fondato nel 1977 la squadra fratelli Gaiti (ora Csa Tricolore Natfood) e da allora non ha mai abbandonato la passione sportiva. Ha scalato tutti i passi alpini resi celebri dai miti del ciclismo e ha scalato, all’età di 65 anni, il passo dello Stelvio. Ancora oggi, a 80 anni, si diletta con gli amici della sua squadra nelle uscite domenicali.
Operaio delle Officine Reggiane, quando a seguito dei bombardamenti viene trasferito a Varese, Gaiti, insieme con un gruppo di colleghi, una volta al mese rientra a Reggio coprendo in bicicletta oltre 300 chilometri.